QUINTO CineLAB
Il progetto QUINTO CineLAB ha come obiettivo la realizzazione di un percorso formativo nel settore audiovisivo, rivolto al territorio del quinto municipio di Roma, in particolare ai quartieri Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor tre Teste.
Il corso di formazione tocca tutti gli aspetti della produzione cinematografica, ha come obiettivo lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva, finalizzato allo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo sul piano artistico, culturale, tecnico ed economico e l’integrazione sociale, mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo, al fine di prevenire il disagio sociale e la marginalizzazione delle persone in un quadrante della capitale molto degradato e assolutamente non servito da alcun servizio legato al cinema e all’audiovisivo.
Il progetto prevede la realizzazione di attività di educazione, di divulgazione, di diffusione e sensibilizzazione del pubblico sulla cultura audiovisiva tramite programmi educativi, mediante il ricorso all’uso di nuove tecnologie, anche al fine di prevenire il disagio sociale e la marginalizzazione.
Il corso di produzione cinematografica durerà 2 settimane al termine delle quali i discenti si cimenteranno nella realizzazione di un vero cortometraggio che racconterà il territorio e le comunità locali con le proprie tradizioni e i propri usi; verrà realizzata inoltre una serata finale con la proiezione dei cortometraggi e con la premiazione dei partecipanti al progetto, coinvolgendo tutto il territorio come pubblico della serata.
I partecipanti saranno avvicinati al mondo dell’audiovisivo attraverso una serie di lezioni e master-class dedicate, che copriranno tutto il percorso relativo alla produzione di un’opera filmica. All’interno del gruppo verranno assegnati, a seconda dell’attitudine dei singoli, i differenti ruoli caratterizzanti una produzione audiovisiva standard: autori, tecnici e infine artisti.
Al termine delle lezioni frontali verranno prodotti dei cortometraggi dai partecipanti stessi.
Sarà organizzato un evento conclusivo di presentazione delle opere realizzate, con kermesse costituita da proiezioni varie di corti di rilevanza nazionale e internazionale, le migliori produzioni in circolazione e premiazione dei partecipanti da parte di ospiti noti del panorama cinematografico. In occasione della serata-evento, saranno presenti tutti partecipanti del progetto: i tutor, i professionisti, le istituzioni, personaggi noti del mondo dello spettacolo e la madrina dell’evento l’attrice Clizia Fornasier.