Container Art Lab

Un arcipelago articolato di combinazioni e contaminazioni fra cultura e sociale

CIAO LAB inaugura un nuovo progetto, CONTAINER ART LAB, per offrire ai giovani opportunità di sperimentazione nel campo della cultura e della formazione.

L’obiettivo è quello di stimolare il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, fornendo loro strumenti per cogliere opportunità di relazione, cultura, formazione e lavoro. Vogliamo camminare insieme, accendere “fuochi” di interesse nei giovani ma anche mettere a disposizione un luogo dove incontrarsi, progettare, scambiare e contaminare idee. Un luogo creativo e capace di concretizzare progetti, dando spazio alle passioni, alla voglia d’imparare e alla condivisione e al reciproco supporto; uno spazio per contrastare la noia e la passività e dove trovare strumenti per mettersi in gioco, esprimersi e sentirsi parte di una dimensione positiva.

L’iniziativa è aperta a tutti e rivolta in particolare ai giovani dai 15 ai 35 anni; le attività gratuite – che si terranno sia in presenza che online – si svolgeranno da settembre 2022 a giugno 2023.

Il progetto, organizzato e promosso da CIAO LAB – Associazione di Promozione Sociale, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

Tutti gli appuntamenti

Scopri tutti i dettagli e partecipa gratuitamente

Corso gratuito di chitarra

Docente: Paolo De Angelis

Il laboratorio di chitarra si prefigge come obiettivo cardine la conoscenza dello strumento e delle principali forme accordali, con la possibilità di mettere in campo le conoscenze acquisite studiando brani del panorama pop/rock italiano ed internazionale, acquisendo abilità sia nell’uso del plettro che nella tecnica dell’arpeggio, senza tralasciare l’aspetto solistico dello strumento con lo studio di piccoli frammenti di riff o assoli.

Al termine del Laboratorio, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Prima lezione: 26 Settembre 2022  – Orario: 19:30-21

Numero lezioni: 18

Dove: CIAO LAB – Via Aldo Balma, 28 – Roma

Iscriviti

    Corso gratuito di lingua spagnola (livello base)

    Docente: Gaia Villò

    Partendo da un livello di base (A2), svolgeremo letture ed attività interattive di tipo grammaticale e socioculturale atte ad acquisire capacità di comunicazione, dialogo, descrizione e comprensione adatti alla vita di tutti i giorni e non solo. Il materiale di studio verrà fornito di volta in volta dal docente attingendo a fonti audiovisive, giornalistiche, letterarie e scolastiche. Il percorso sarà scandito da piccole prove ed esercitazioni guidate che possano servire da esempio o, perché no, come futuro materiale di ripasso. Alla fine del corso, il bagaglio lessicale acquisito equivarrà a quello del B2.

    Al termine del Laboratorio, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

    Prima lezione: 3 ottobre 2022  – Orario: 18-20

    Numero lezioni: 12

    Dove: Online su ZOOM

    Iscriviti

      Corso gratuito di scrittura creativa

      Docente: Elisabetta Cecchitelli

      L’obiettivo di questo corso è permettere, a chiunque ne abbia voglia, di scrivere un racconto, di immedesimarsi nei personaggi inventati, di vivere i luoghi immaginati e le storie avvincenti che la nostra fantasia crea. Ma anche di raccontare, in forma narrativa, la realtà che ci circonda o episodi storici realizzando un racconto/romanzo che, prendendo spunto dalla realtà, sappia raccontare la storia in maniera più avvincente, e personale, di un saggio. Il corso sarà d’aiuto per realizzare un elaborato che potrà essere poi inviato alle case editrici per la pubblicazione.

      Al termine del Laboratorio, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

      Prima lezione: 13 ottobre 2022  – Orario: 18.30-19.30

      Numero lezioni: 10

      Dove: CIAO LAB – Via Aldo Balma, 28 – Roma

      Iscriviti

        Presentazione di libri con autori

        Conducono: Vanda Braghetta e Simone Forte

        Ci immergeremo nel fantastico mondo della lettura, curiosando tra le righe dei libri e tra i pensieri degli autori.

        Un momento  socializzare con appassionati, scoprire nuove letture e argomenti interessanti e dialogare con gli scrittori per aumentare il proprio bagaglio culturale.

        Gli appuntamenti:

        23 Settembre 2022 h 16.30/17:30
        30 Settembre 2022 h 16.30/17:30
        06 Ottobre 2022 h 16.30/17.30
        19 Ottobre 2022 h 16.30/17.30
        2 Novembre 2022 h 16.30/17:30
        9 Novembre 2022 h 16.30/17.30

         

        Dove: CIAO LAB – Via Aldo Balma, 28 – Roma