Container Zero Defect

L’ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma ha ottenuto dalla Regione Lazio – Area Politiche Giovanili e Creatività, il finanziamento per la realizzazione del progetto “CONTAINER: Zer0 DeFECt”.

Le attività partiranno da Luglio 2016.

Il progetto, prevede la nascita e lo sviluppo di una comunità giovanile ed è realizzato con il cofinanziamento del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale – e della Regione Lazio, si rivolge ai ragazzi nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni, e con il suo ricco calendario di corsi ed eventi, oltre a rappresentare un’occasione di incontro tra più linguaggi espressivi, costituisce una vetrina importante per i nuovi talenti emergenti dell’innovazione e della creatività.

Scopo principale del progetto è quello di offrire ai ragazzi una alternativa alla strada, un posto dove riconoscersi, incontrarsi e crescere insieme sia culturalmente che socialmente cercando di prevenire quel disagio giovanile che nell’età adolescenziale può sfociare in depressione e in problemi di tossicodipendenza.

 

COS’È UNA COMUNITÀ GIOVANILE

 

Le comunità giovanili sono strumenti di crescita culturale e sociale, che contribuiscono: a sviluppare le basi democratiche della convivenza civile; a promuovere l’impegno sociale e la cultura della legalità; a sostenere lo sviluppo della personalità nel rispetto degli altri; a favorire attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche.

Le comunità giovanili sono aperte a tutti i giovani fino a 35 anni di età senza alcuna discriminazione politica, culturale, religiosa, etica e sociale.

La Comunità Giovanile di ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma  “Container  Zero Defect” è finalizzata a

  1. favorire la maturazione e la consapevolezza della personalità dei giovani nel rispetto degli altri;
  2. educare all’impegno sociale e alle conoscenze culturali;
  3. offrire uno spettacolo ma soprattutto promuovere le giovani eccellenze;
  4.  coinvolgere gli spettatori e incentivare la creatività e la realizzazione culturale;
  5. formare i giovani per un futuro inserimento professionale.

 

 

DOVE SIAMO e COME PARTECIPARE

Tutte le attività sono GRATUITE.

Le attività si svolgeranno presso due location l’Accademia Togliani ( Via Nomentana, 1018 – 00137 Roma )

e la Comunità Giovanile ASICIAO ROMA (Via Aldo Balma, 28 a/b – 00155 Roma).

I Laboratori e i Corsi sono indirizzati in particolare ai ragazzi dai 14 ai 35 anni.

Galleria

Video

MET - MOVING EXPERIENCE TRIP

Avvolgere totalmente lo spettatore e renderlo non solo partecipe della storia a 360° ma farlo essere protagonista. Un corso di 3 giorni per gli appassionati di ‪teatro‬ a cura di Carlo Fineschi.

LABORATORIO DI AVVICINAMENTO AL TEATRO

Il corso permette agli iscritti di migliorare le proprie capacità espressive e migliorare le proprie cognizioni. Si tratta di un laboratorio in cui ai ragazzi viene lasciato molto spazio espressivo, fino al raggiungimento di un lavoro derivato da mettere in scena per un saggio finale.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Un seminario per dare i primi rudimenti che permettano di organizzare e gestire eventi a 360° gradi. Gli argomenti trattati appartengono a diverse discipline e ai diversi momenti che compongono l’evento: dalla Comunicazione alle Relazioni Pubbliche, dal Marketing alle problematiche pratiche di un evento.

NARRARE LA STORIA

Laboratori per narrare, arricchirsi e crescere con la Storia.

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO

Un workshop per conoscere il linguaggio cinematografico e audiovisivo, comprenderne i meccanismi che ne sono alla base, rapportarsi in modo appropriato e libero ad uno dei fulcri della società contemporanea: l’atto del guardare.

COMUNICARE E PROMUOVERE UN EVENTO ONLINE

Un workshop per capire tutti gli aspetti utili per comunicare e promuovere un evento online…e offline.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Laboratorio per appassionati di fotografia, per imparare le basi di utilizzo di una reflex e tutto quello che c’è dietro l’inquadratura e lo scatto di una foto.

IMMAGINIAMO IL FANTASTICO E LO SCRIVIAMO

Un seminario per trasmettere  elementi  teorici e pratici utili a conoscere il  mestiere dello scrittore, con vocazione per il fantastico.

LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE PER LA CULTURA

Laboratorio di Europrogettazione per conoscere le opportunità di finanziamento offerte dall’Europa e acquisire le competenze base per accedervi.

LA PROPRIETÀ TRANSITIVA

Incontro con Nelson Martinico e Federico Ligotti, autori del libro La proprietà transitiva, che immaginano un’Italia che elegge, quasi con un plebiscito, un trans come Presidente del Consiglio.

BOOKMARK - NO HATE SPEECH - ITALIA

Presentazione della traduzione italiana del Manuale “Bookmark” prodotto dal Consiglio d’Europa per le attività contro i discorsi d’odio – NO HATE SPEECH MOVEMENT

ROMA SPECIAL EFFECTS

Vampiri, mutanti e supereroi. Questi i protagonisti di “Roma Special Effects”, antologia di racconti di Manieri, declinata attraverso generi e sottogeneri d’evasione, tra avventura, horror, giallo, fantascienza, fantasy, urban, spionaggio.

POMERIGGI LETTERARI

Momenti di incontro per educare alla lettura, un’occasione per condividere pensieri e opinioni.

FANTASCIENZA INTERNA & ESTERNA

INCONTRO LETTERARIO “Fantascienza interna & esterna: stilemi, convergenze, differenze”; PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Operazione Europa”.

 

"DALLA DALMAZIA ALLA ROMA DI VILLA STROHL-FERN" DI GIUSEPPE LALLICH

PRESENTAZIONE del LIBRO “DALLA DALMAZIA ALLA ROMA DI VILLA STROHL-FERN” di GIUSEPPE LALLICH

 

MOSTRI & EROI

Eroi si nasce o si diventa? Una mostra collettiva di opere contemporanee che racconta di MOSTRI ed EROI perchè per esserci un buono, deve esserci un cattivo.

LEZIONE/CONCERTO

Evento formativo per diffondere l’interesse su alcuni temi di rilevanza culturale, attraverso il linguaggio della musica.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Mostra fotografica degli alunni del laboratorio di fotografia.

INSIDE GUERRE STELLARI E ALTRE DIMENSIONI

Esposizione collettiva d’arte contemporanea incentrata sul sottogenere della fantascienza denominato “space opera” con un’attenzione particolare al fenomeno della saga di George Lucas, Guerre Stellari.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Rassegna cinematografica di cortometraggi con tema “l’Amore”.

READY PLAYER ONE

Un reading interattivo che parte dal testo Player One di Ernest Cline e coinvolge il pubblico in prima persona all’interno della rappresentazione. Il gioco ha inizio…

ALCUNE LOCANDINE