Corso AVANZATO di fotografia

Il corso di fotografia avanzato è rivolto a tutte quelle persone che già posseggono le nozioni base della fotografia e vogliono migliorare sia le proprie conoscenze tecniche, sia sperimentare nuovi linguaggi fotografici come il paesaggio, la street photography, il ritratto etc… sviluppando una propria capacità critica/stilistica sia in fase di editing sia nella tecnica fotografica. La missione è capire e approfondire alcuni stili principali della fotografia cercando di affrontarli e indicizzare il corsista verso un proprio stile. Un ulteriore obiettivo è realizzare una serie di scatti fotografici che verranno esposti alla fine del corso. Importante, ma non scontato, che questo non sia un corso che ha come finalità l’inserimento nel mondo del lavoro, ma semplicemente l’acquisizione di una impronta stilistica del proprio linguaggio fotografico.

PER GARANTIRE IL BENESSERE E LA SICUREZZA SANITARIA DEI PARTECIPANTI, ESSENDO IL CORSO IL PRESENZA, IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E’ DI 10 PERSONE. PERTANTO E’ NECESSARIO ISCRIVERSI. AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI SARANNO CHIUSE LE ISCRIZIONI.

Il corso si svolgerà in 4 incontri da due ore ciascuno, alternando teoria e pratica. Si useranno programmi di foto editing, una delle fasi più difficili di un corso di fotografia avanzato è saper selezionare e dare una giusta criticità al proprio lavoro, migliorando sempre di più il proprio linguaggio fotografico. Non mancherà occasione di provare il flash, ed eventualmente flash da studio.

COSA E’ NECESSARIO
– Aver partecipato ad un corso di fotografia base
– Una macchina fotografica Reflex o Mirrorless
– Un computer portatile
– Schede di memorie per fotocamera

 

Programma

1- Ripasso generale delle tecniche fotografiche basi: Obiettivi; profondità di
campo; temperatura colore; composizione e visione di alcuni scatti personali.
2- Uscita fotografica di Street Photography con successivo rientro a studio
3- Uscita fotografica di Ritratto ambientato con l’ausilio di flash e rientro a
studio
4- Post produzione delle foto realizzate e approfondimento sui programmi di
post produzione fotografica

* Mostra finale con le foto dei partecipanti

 

Al termine del Corso, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

DETTAGLI:

  • E’ necessario iscriversi
  • La partecipazione è gratuita
  • Le lezioni si svolgeranno presso la sede di CIAO LAB – Via Aldo Balma 28 A/B – 00155 Roma

QUANTO DURA:

  • 7 e 24 Giugno + 1 e 8 Luglio 2021
  • Orario 18:30-20:30

Iscrizioni chiuse

I partecipanti riceveranno tutte le informazioni tramite email

Controlla anche nella cartella SPAM.

Daniele Pace è un fotografo italiano, laureato presso l’ Accademia di Belle Arti di Roma. Ha iniziato la sua carriera attraverso un percorso di sperimentazione
creativa, iniziato con la pittura, all’interno dell’ambiente Street. Ha realizzato diversi progetti e reportage, alcuni dei quali sono ancora in corso. Uno di
questi si focalizza proprio sulle sue radici artistiche: da qui il nome “Inside artist”. Il progetto, infatti, si propone di raccontare, attraverso un reportage fotografico, il lato nascosto dell’ artista, durante il suo operato. Alcuni di questi scatti sono stati pubblicati da numerose testate giornalistiche, riviste d’arte e cataloghi.
Ha rivestito, inoltre, il ruolo di Direttore della fotografia per una serie web ed un cortometraggio. Parallelamente, collabora con diverse agenzie di comunicazione, realizzando per loro reportages, soprattutto negli ambiti Food e Corporate.
Nell’ ultimo anno è stato coinvolto in diversi progetti di ritrattistica e reportage su temi sociali.
Daniele Pace è anche un insegnante di fotografia che organizza corsi e workshop da 6 anni.
Membro del collettivo “Roma Street Photography”, organizza, con gli altri componenti del gruppo, mostre ed eventi finalizzati alla condivisione della fotografia di strada. Nel Dicembre 2017 ha presentato i suoi migliori scatti realizzati in strada, nel Leica Store di Roma.
Dal 2018 è entrato a far parte dei CERTIFIED BY LEICA.