Il Corso – aperto a tutti – presenta le conoscenze di base e fondamentali, i principi della sharing economy o economia circolare o collaborativa, con un focus particolare sui principali fattori del modello di business.
La sharing economy è un modello economico di tipo peer-to-peer (P2P) che prevede l’acquisizione, la fornitura o la condivisione dell’accesso a beni e servizi. Il consumo collaborativo spesso avviene attraverso una piattaforma online, che mette in comunicazione il proprietario del bene e gli utilizzatori. Alcuni esempi sono AirBnB, BlaBlaCar e Uber.
Durante il Corso sarà utilizzata una specifica metodologia formativa che faciliterà un forum interattivo in modo da discutere le potenzialità di questa forma di business.
Il Corso affronterà le ultime tendenze nelle pratiche della sharing economy e descriverà potenzialità e limiti del modello di economia circolare; sarà esaminato il suo impatto su economie, imprese e consumatori. La crescita dell’economia della condivisione, in molti settori industriali, evidenzia sfide e opportunità fornendo una gamma di opzioni che permettono esperienze innovative ai consumatori.
Sarà analizzato come e perché sia cresciuta così rapidamente e quali effetti ricadono sui modelli di business già consolidati.
Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.