Corso di Sharing Economy

Il Corso – aperto a tutti – presenta le conoscenze di base e fondamentali, i principi della sharing economy o economia circolare o collaborativa, con un focus particolare sui principali fattori del modello di business.

La sharing economy è un modello economico di tipo peer-to-peer (P2P) che prevede l’acquisizione, la fornitura o la condivisione dell’accesso a beni e servizi. Il consumo collaborativo spesso avviene attraverso una piattaforma online, che mette in comunicazione il proprietario del bene e gli utilizzatori. Alcuni esempi sono AirBnB, BlaBlaCar e Uber.

Durante il Corso sarà utilizzata una specifica metodologia formativa che faciliterà un forum interattivo in modo da discutere le potenzialità di questa forma di business.

Il Corso affronterà le ultime tendenze nelle pratiche della sharing economy e descriverà potenzialità e limiti del modello di economia circolare; sarà esaminato il suo impatto su economie, imprese e consumatori. La crescita dell’economia della condivisione, in molti settori industriali, evidenzia sfide e opportunità fornendo una gamma di opzioni che permettono esperienze innovative ai consumatori.

Sarà analizzato come e perché sia cresciuta così rapidamente e quali effetti ricadono sui modelli di business già consolidati.

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

DETTAGLI:

  • E’ necessario iscriversi
  • La partecipazione è gratuita
  • Corso online su Zoom

QUANTO DURA:

  • 6,13,20,27 aprile e 4, 11 maggio 2021
  • Orario 17:00/21:00

Iscrizioni chiuse

Le iscrizioni per questo corso sono chiuse

Gli iscritti riceveranno via email tutte le informazioni riguardanti la partecipazione e gli aggiornamenti sul Corso.

Controlla anche nella cartella SPAM.

Anselmo Caporossi è un esperto senior nelle diverse attività formative e dello sviluppo delle risorse umane, con una consolidata esperienza nella comunicazione aziendale e copertura mediatica, nello sviluppo delle competenze professionali e formatore per diverse organizzazioni imprenditoriali europee, per Accademie, Enti di Formazione ed Università.

La sua qualifica professionale lo vede impegnato in attività volte al miglioramento delle competenze professionali, nella progettazione di percorsi formativi, nella analisi dei fabbisogni formativi, nella valutazione iniziale e finale delle competenze professionali dei discenti, nel Bilancio delle competenze, nella gestione e implementazione dei processi di Assessment delle Risorse Umane (Test di capacità cognitiva, Job knowledge test, Test di personalità, Colloqui strutturati, Valutazioni di Test, Assessment center)e nello sviluppo di nuove  metodologie formative, con particolare riferimento allo sviluppo della nuova metodologia definita “Processo Proattivo e Consapevole di Formazione”.

La sua esperienza si consolida a livello internazionale come formatore, mentore, assessore, coach, formando, assistendo ed accompagnando i discenti in tutte le fasi di sviluppo delle proprie abilità e competenze professionali e personali. Le sue aree di specializzazione formativa sono relative alla Responsabilità Sociale di Impresa, nella Comunicazione interculturale, nell’Economia sociale e sviluppo sostenibile delle imprese sociali, in Programmi e Fondi Europei, in Leadership & Management, Economia Circolare, nello sviluppo del Turismo Alternativo e Sostenibile, nella gestione del ciclo di vita di un progetto, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione e nella Costruzione e sviluppo di partneriati Internazionali.

Ha infine più di 28 anni di esperienza nella gestione e coordinamento di progetti transnazionali finanziati dalla Commissione Europea, con focus sul monitoraggio della qualità e valutazione delle attività e dei risultati del progetto e nell’elaborazione di curricula e programmi per le qualifiche professionali.