Corso base di fumetto

L’obiettivo del laboratorio è introdurre al mondo del fumetto i partecipanti così come insegnare loro le basi del linguaggio fumettistico attraverso la realizzazione di un prodotto fumettistico autoconclusivo, come una striscia comica di poche vignette o una pagina di fumetto tradizionale. Tutti gli stili sono ammessi, dall’europeo, all’americano, al satirico, al manga, ecc.

 Programma

Il tempo verrà suddiviso lasciando maggiore spazio alla pratica, all’uso dei materiali e alla realizzazione dei progetti rispetto alla pura teoria, per la quale è prevista una iniziale lezione di introduzione e approfondimenti nel corso del laboratorio, su richiesta dei partecipanti che potranno fare domande in ogni momenti per chiarimenti, dubbi o perplessità.

 

Argomenti trattati

Breve introduzione al mondo del fumetto, la sua storia e i tipi di fumetto esistenti. Verranno trattati i vari tipi di griglia/genere fumettistico più comuni (bonelliano, francese, giapponese, le strisce satiriche ed i 4koma, e così via) come anche i punti salienti del linguaggio fumettistico diverso nei vari paesi (differenze di tempo dell’azione, pause, onomatopee, come viene espresso il movimento, espressività dei personaggi, ecc).

L’obiettivo è realizzare una pagina di fumetto autoconclusiva. Per realizzare il prodotto i partecipanti verranno seguiti nell’uso corretto del materiale e potranno richiedere suggerimenti o breve tutoring per comprendere meglio come usufruire dei materiali e le tecniche a cui puntano, così come anche realizzare correttamente i passaggi per creare una tavola di fumetto. È incoraggiata la discussione sul fumetto attiva ed il confronto fra i partecipanti e fra l’insegnante ed i partecipanti.

COSA AVERE CON SE’ DURANTE IL CORSO

– tavoletta grafica
– un programma qualsiasi per l’elaborazione di grafica digitale con cui sia possibile disegnare (predilige Photoshop ma va bene tutto)

Per chi non ha possibilità di usufruire di programmi o strumentazioni apposite:
– fogli di carta lisci
– riga o squadre geometriche
– matita o micromina HB
– gomma, temperino
– altre attrezzature a piacere del partecipante (penne biro, chine, matite colorate, pennarelli, pantoni, eccetera)
– un cellulare o altro dispositivo per fotografare il lavoro e condividerlo in tempo reale con la classe se necessario

 

Al termine del Corso, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

DETTAGLI:

  • E’ necessario iscriversi
  • La partecipazione è gratuita
  • Le lezioni si svolgeranno ONLINE su ZOOM

QUANTO DURA:

  • 4-11-18-25 Giugno 2021
  • 2-9 Luglio 2021
  • Orario: 18-20

Le iscrizioni sono chiuse per questo Corso

I partecipanti riceveranno le informazioni tramite email, controlla anche nello spam.

Gaia Ludovica Angeloni

Nata a Roma nel 1995 dove attualmente vive e studia.

Graphic designer editoriale, scrittrice e illustratrice specializzata in produzioni fumettistiche e graphic novel.

Si forma a Roma seguendo i principali ambienti dell’arte: passa per il Liceo Artistico Ripetta indirizzo Figurativo, diplomandosi nel 2015, e poi per l’Accademia di Belle Arti di Roma (ABAROMA) col triennio di Grafica Editoriale diplomandosi nel 2021 con una tesi sull’adattamento cartaceo dei Webcomic verticalizzati. Frequenta la Scuola Romana dei Fumetti (SRF) diplomandosi in Sceneggiatura nel 2017, in Disegno degli Animali nel 2018 e frequentando il triennio di Fumetto dal 2016 al 2018, interrompendo gli studi in favore dell’ABAROMA.
Nel 2020 si iscrive ancora ad ABAROMA al biennio specialistico di Illustrazione ed Editoria d’arte.