Il Corso in Marketing Territoriale vuole fornire ai giovani la conoscenza degli strumenti e delle strategie per lo studio e la valorizzazione del territorio e del mercato dei possibili investitori. Il corso si focalizzerà sul settore cinematografico e su quello turistico, con particolare attenzione alla case history di eventi cinematografici che hanno saputo sfruttare le peculiarità del territorio.
Il Corso si svolgerà on line sulla piattaforma ZOOM. Le lezioni sono gratuite e si svolgeranno attraverso quattro incontri di due ore ciascuno. Il programma verterà sui seguenti argomenti:
- Il marketing territoriale: la competitività di un territorio e il mercato degli investitori:
- Le azioni del marketing territoriale: gli eventi per la promozione del territorio;
- Il fenomeno del cineturismo: quando l’industria culturale valorizza il territorio;
- Le case history
Al termine del corso i giovani sapranno analizzare le componenti territoriali in grado di rendere attraente un territorio rispetto a un altro, sapranno considerare il valore del patrimonio artistico-culturale ed ambientale di un territorio, sapranno riconoscere la capacità dell’industria culturale nella valorizzazione dei luoghi intesi come destinazioni turistiche.
Le metodologie didattiche che verranno utilizzate sono di tipo attivo e vedranno i giovani impegnati nella discussione di case history, esercitazioni e project work.
Il corso si svolgerà una volta alla settimana, il venerdì dalle 18:00 alle 20:00
Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.