Corso in Marketing Territoriale

Il Corso in Marketing Territoriale vuole fornire ai giovani la conoscenza degli strumenti e delle strategie per lo studio e la valorizzazione del territorio e del mercato dei possibili investitori. Il corso si focalizzerà sul settore cinematografico e su quello turistico, con particolare attenzione alla case history di eventi cinematografici che hanno saputo sfruttare le peculiarità del territorio.

Il Corso si svolgerà on line sulla piattaforma ZOOM. Le lezioni sono gratuite e si svolgeranno attraverso quattro incontri di due ore ciascuno. Il programma verterà sui seguenti argomenti:

  • Il marketing territoriale: la competitività di un territorio e il mercato degli investitori:
  • Le azioni del marketing territoriale: gli eventi per la promozione del territorio;
  • Il fenomeno del cineturismo: quando l’industria culturale valorizza il territorio;
  • Le case history

Al termine del corso i giovani sapranno analizzare le componenti territoriali in grado di rendere attraente un territorio rispetto a un altro, sapranno considerare il valore del patrimonio artistico-culturale ed ambientale di un territorio, sapranno riconoscere la capacità dell’industria culturale nella valorizzazione dei luoghi intesi come destinazioni turistiche.

Le metodologie didattiche che verranno utilizzate sono di tipo attivo e vedranno i giovani impegnati nella discussione di case history, esercitazioni e project work.

Il corso si svolgerà una volta alla settimana, il venerdì dalle 18:00 alle 20:00

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

DETTAGLI:

  • Gli incontri si svolgono sulla piattaforma ZOOM
  • E’ necessario iscriversi
  • La partecipazione è gratuita

QUANTO DURA:

  • 4 incontri
  • 5-12-19-26 marzo 2021
  • Orario: 18:00-20:00

Iscrizioni chiuse

Le iscrizioni sono chiuse per questo Corso

Laura Beretta nasce a Genova.

Dopo aver conseguito la Laurea  in Lettere Moderne con specializzazione in Storia dell’ Arte presso l’Università degli Studi di Milano, inizia a lavorare nella produzione audiovisiva. Collabora con Profit Group alla realizzazione dei contenuti per il talk game Guelfi e Ghibellini, in onda su Rai2 per due stagioni. Collabora successivamente con Martinelli Film Company alla produzione dei lungometraggi Il mercante di pietreCarnera – The walking mountain e Barbarossa, per la regia di Renzo Martinelli. Collabora successivamente alla realizzazione di diverse fiction Rai tra cui Nuove Storie per il Commissario Vivaldi di Luciano Odorisio, con Lando Buzzanca, Il Sorteggio di Giacomo Campiotti con Giuseppe Fiorello, Il Signore della Truffa di Luis Prieto, con Gigi Proietti. Collabora inoltre con aziende quali Media Key, Class Editori, Officina Réclame in veste di producer eventi e responsabile comunicazione.

Collabora per due anni con l’emittente interregionale Retesole nell’area marketing e nello sviluppo dei contenuti. Dal 2015 si occupa di produzione audiovisiva, teatrale e di eventi culturali per l’Ass. Cult,le Accademia Togliani e in particolare lavora alla realizzazione e si occupa di product placement per i cortometraggi L’Uomo Volante con Bianca Guaccero, presentato alla 72esimaMostra del Cinema di Venezia e La Macchina Umana con Valentina Corti, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2017, entrambi per la regia di Adelmo Togliani. Per il teatro collabora alla produzione e alla promozione degli spettacoli Più Forte del Destino, tratto dall’omonimo libro autobiografico di Antonella Ferrari, per la regia di Arturo Di Tullio e Monsieur Sjogren e il coraggio di una donna, con Sarah Maestri, per la regia di Stefano Sarcinelli e prodotto da A.N.I.Ma.S.S.

Si occupa di ufficio stampa e comunicazione per eventi culturali e di spettacolo, collaborando con associazioni culturali, scrittori e compagnie teatrali.

Nel 2018 costituisce la società di produzione audiovisiva Santa Ponsa Film che, insieme a Cinemetic produce L’Hobby, un corto con Giuseppe Anzaldo per la regia di Dario Acocella, e Néo Kosmo per la regia di Adelmo Togliani, entrambi realizzati con il contributo della Apulia Film Commission. Attualmente Santa Ponsa Film è in fase di preparazione del documentario Sono Achille Togliani e volevo fare l’attore, per la regia di Adelmo Togliani e Daniele Di Biasio.