YOUNG LAB – FUORICLASSE

Conoscere il linguaggio cinematografico e audiovisivo, comprenderne i meccanismi che ne sono alla base, significa rapportarsi in modo appropriato e libero ad uno dei fulcri della società contemporanea: l’atto del guardare. I giovani guardano film al cinema, alla televisione in salotto o sul pc. Fruiscono di prodotti audiovisivi su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Fatte poche eccezioni, non esistono situazioni o ambienti del contesto quotidiano in cui essi non abbiano a disposizione un device per la fruizione o la produzione di contenuti audiovisivi.

Ai giovani d’oggi serve più che mai una coscienza critica che gli consenta di guardare in un modo più consapevole le immagini e infine di scegliere ‘come’ e ‘cosa’ raccontare del proprio presente.

Il progetto si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado, della fascia che va dagli 11 ai 17 anni età; prevede la realizzazione di laboratori formativi all’interno di una scuola come attività scolastica. A conclusione del laboratorio, verrà realizzato uno spot per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cyberbullismo, che sarà postato successivamente sul web permettendo una diffusione capillare dell’iniziativa. Il laboratorio che prevede lezioni teorico/pratiche, avrà una durata totale di 25 ore per ogni Istituto Scolastico.

L’obiettivo principale del progetto YOUNG LAB è l’insegnamento ai giovani delle tecniche e dei linguaggi degli audiovisivi per stimolarne un rapporto sano e consapevole, con una modalità di apprendimento che porti ad un miglioramento della qualità della vita dei ragazzi, favorendo lo sviluppo delle relazioni ed accrescendo l’autonomia degli studenti coinvolti.

Attraverso il progetto gli utenti potranno acquisire una maggiore consapevolezza delle possibilità espressive dei nuovi media. Comprendere a fondo il ruolo di chi produce contenuti, perché un ragazzo possa postare un filmato o una foto con un atteggiamento diverso rispetto a prima, conscio del fatto che la sua azione può influenzare la società e le persone che lo ascoltano.

Immagini

Video

SACROFANO

MORLUPO