Nelle scuole del Lazio inizia il progetto didattico “La Storia Com’Era”
Al via nelle scuole del Lazio il progetto didattico “La Storia Com’Era”, un evento che promuove il territorio con i suoi beni artistici e storici attraverso la realtà virtuale e i caschi VR
La storia e il territorio del Lazio con suoi beni architettonici sono i protagonisti del progetto didattico “La Storia Com’Era”, una serie di incontri tematici che, dal 26 febbraio al 5 marzo 2021, presentano attraverso la realtà virtuale e i caschi VR riproduzioni di luoghi e monumenti del Vaticano, della Roma Imperiale e della Viterbo Medievale. Il progetto si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 18 anni che frequentano le scuole secondarie di I° e II° di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti e per quei ragazzi delle stesse province che appartanegono alle fasce sociali più deboli e che difficilmente potrebbero accedere autonomamente a questo tipo di tecnologia.
Il progetto, promosso dall’Ass.ne CIAO LAB con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio di Opes Italia e VR Back To The Past, vuole facilitare uno degli aspetti più difficili dell’apprendimento di materie come la storia e l’archeologia, ovvero il fatto di non poter fare esperienza diretta sui luoghi e di non poter prendere atto in forma diretta dei modi di vivere dell’epoca antica.
Studi scientifici hanno dimostrato che la realtà virtuale è in grado di migliorare notevolmente la capacità umana di ricordare per lungo tempo gli argomenti studiati. Infatti il cervello umano tende a ricordare il 10% di ciò che legge, il 20% di ciò che ascolta e ben il 90% di ciò che fa o simula. I benefici di un approccio educativo attraverso il supporto della realtà virtuale sono infiniti perché proiettano gli studenti in un altro mondo e ad un altro livello di comprensione. Inoltre, poiché gli studenti hanno modi differenti di apprendere, la realtà virtuale aiuta a superare questa differenza e fornisce una nuova dimensione di educazione rendendola veramente inclusiva verso tutti.
Questo progetto valorizza tre siti storico – archeologici attraverso percorsi di realtà virtuale con visore:
-il Vaticano attraverso una ricostruzione storica in 3D animata , dal I secolo d.C. arriva fino al Rinascimento, che osserva con attenzione luoghi quali gli Orti di Agrippina, il Circo di Caligola, il Circo di Nerone, la Necropoli, la Tomba dell’Apostolo Pietro, la Basilica di Costantino, la Basilica di San Pietro nel Rinascimento, il Mausoleo di Adriano e Castel Sant’Angelo.
– la Roma Imperiale , con una ricostruzione storica dal Colosseo al Circo Massimo, con particolare attenzione per il Ludus Magnus, il diForo di Augusto, il Foro di Traiano, il Teatro di Marcello, l’Insula e il Colosseo e il Circo Massimo;
– Viterbo attraverso il primo ed attualmente unico video 3D animato per visori VR della città della Tuscia per la quale è stata ricostruita una stratificazione storica della città dal Neolitico al Medioevo, con particolare attenzione a Piazza del Plebiscito e la Macchina di Santa Rosa, Piazza del Gesù e l’uccisione di Enrico di Cornovaglia, Piazza del Duomo e il Conclave.
L’archeologia e la storia raccontate attraverso i visori VR sono una grande opportunità di apprendere in modo semplice, dinamico e divertente viaggiando virtualmente nel tempo. Questo da modo alla cultura di arrivare ad un pubblico ancora più numeroso e sempre più esigente, ma anche a quegli individui che didatticamente presentano particolari difficoltà nella sfera dell’apprendimento e che possono trarre enorme giovamento dalla realtà virtuale, e a coloro che, per un disagio economico, solitamente non possono permettersi la fruizione di determinati prodotti.
Inoltre, visti gli sviluppi della pandemia Covid-19 che ci tiene in costante condizione di precarietà circa il futuro, questa tecnologia permette agli studenti di visitare luoghi di alta valenza artistica e culturale rimanendo all’interno delle aule scolastiche e rispettando il distanziamento sociale.
Gli appuntamenti nelle scuole:
26 febbraio 2021: Istituto Tecnico Economico Paolo Savi – Viterbo
1 e 2 marzo 2021: Istituto Comprensivo 2° (Plessi di San Magno e Osteria della Fontana) – Anagni (FR)
2 marzo 2021: Istituto Comprensivo 2° – Sgurgola (FR)
3 marzo 2021: Istituto Comprensivo Statale di Montasola – Casperia (RI)
5 marzo 2021: Istituto Scolastico I.C. Domenico Bernardini – Roma
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sull’evento sono consultabili sulla pagina Facebook dell’Ass.ne CIAO LAB
L‘intera iniziativa,si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e con l’obbligo di utilizzo di mascherine come previsto dalla normativa Covid vigente.