HealthFlex
×
  • Home
  • Chi siamo
  • Progetti
    • Biblioteca Comunale di Fonte Nuova
  • Container Art Lab
  • Notizie
  • Info

Nelle scuole del Lazio inizia il progetto didattico “La Storia Com’Era”

Nelle scuole del Lazio inizia il progetto didattico “La Storia Com’Era”
NewsProgetti

Al via nelle scuole del Lazio il progetto didattico “La Storia Com’Era”, un evento che promuove il territorio con i suoi beni artistici e storici attraverso la realtà virtuale e i caschi VR

 

La storia e il territorio del Lazio con suoi beni architettonici sono i protagonisti del progetto didattico “La Storia Com’Era”, una serie di incontri tematici che, dal 26 febbraio al 5 marzo 2021, presentano attraverso la realtà virtuale e i caschi VR riproduzioni di luoghi e monumenti del Vaticano, della Roma Imperiale e della Viterbo Medievale. Il progetto si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 18 anni che frequentano le scuole secondarie di I° e II° di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti e per quei ragazzi delle stesse province che appartanegono alle fasce sociali più deboli e che difficilmente potrebbero accedere autonomamente a questo tipo di tecnologia.

 

Il progetto, promosso dall’Ass.ne CIAO LAB con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio di Opes Italia e VR Back To The Past, vuole facilitare uno degli aspetti più difficili dell’apprendimento di materie come la storia e l’archeologia, ovvero il fatto di non poter fare esperienza diretta sui luoghi e di non poter prendere atto in forma diretta dei modi di vivere dell’epoca antica.

 

Studi scientifici hanno dimostrato che la realtà virtuale è in grado di migliorare notevolmente la capacità umana di ricordare per lungo tempo gli argomenti studiati. Infatti il cervello umano tende a ricordare il 10% di ciò che legge, il 20% di ciò che ascolta e ben il 90% di ciò che fa o simula. I benefici di un approccio educativo attraverso il supporto della realtà virtuale sono infiniti perché proiettano gli studenti in un altro mondo e ad un altro livello di comprensione. Inoltre, poiché gli studenti hanno modi differenti di apprendere, la realtà virtuale aiuta a superare questa differenza e fornisce una nuova dimensione di educazione rendendola veramente inclusiva verso tutti.

 

Questo progetto valorizza tre siti storico – archeologici attraverso percorsi di realtà virtuale con visore:

-il Vaticano attraverso una ricostruzione storica in 3D animata , dal I secolo d.C. arriva fino al Rinascimento, che osserva con attenzione luoghi quali gli Orti di Agrippina, il Circo di Caligola, il Circo di Nerone, la Necropoli, la Tomba dell’Apostolo Pietro, la Basilica di Costantino, la Basilica di San Pietro nel Rinascimento, il Mausoleo di Adriano e Castel Sant’Angelo.

– la Roma Imperiale , con una ricostruzione storica dal Colosseo al Circo Massimo, con particolare attenzione per il Ludus Magnus, il diForo di Augusto, il Foro di Traiano, il Teatro di Marcello, l’Insula e il Colosseo e il Circo Massimo;

– Viterbo attraverso il primo ed attualmente unico video 3D animato per visori VR della città della Tuscia per la quale è stata ricostruita una stratificazione storica della città dal Neolitico al Medioevo, con particolare attenzione a Piazza del Plebiscito e la Macchina di Santa Rosa, Piazza del Gesù e l’uccisione di Enrico di Cornovaglia, Piazza del Duomo e il Conclave.

 

L’archeologia e la storia raccontate attraverso i visori VR sono una grande opportunità di apprendere in modo semplice, dinamico e divertente viaggiando virtualmente nel tempo. Questo da modo alla cultura di arrivare ad un pubblico ancora più numeroso e sempre più esigente, ma anche a quegli individui che didatticamente presentano particolari difficoltà nella sfera dell’apprendimento e che possono trarre enorme giovamento dalla realtà virtuale, e a coloro che, per un disagio economico, solitamente non possono permettersi la fruizione di determinati prodotti.

Inoltre, visti gli sviluppi della pandemia Covid-19 che ci tiene in costante condizione di precarietà circa il futuro, questa tecnologia permette agli studenti di visitare luoghi di alta valenza artistica e culturale rimanendo all’interno delle aule scolastiche e rispettando il distanziamento sociale.

 

Gli appuntamenti nelle scuole:

26 febbraio 2021: Istituto Tecnico Economico Paolo Savi – Viterbo

1 e 2 marzo 2021: Istituto Comprensivo 2° (Plessi di San Magno e Osteria della Fontana) – Anagni (FR)

2 marzo 2021: Istituto Comprensivo 2° – Sgurgola (FR)

3 marzo 2021: Istituto Comprensivo Statale di Montasola – Casperia (RI)

5 marzo 2021: Istituto Scolastico I.C. Domenico Bernardini – Roma

 

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sull’evento sono consultabili sulla pagina Facebook dell’Ass.ne CIAO LAB

 

L‘intera iniziativa,si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e con l’obbligo di utilizzo di mascherine come previsto dalla normativa Covid vigente.

Cerca qui quello che vuoi

Categorie

  • Comunicato Stampa
  • News
  • Progetti
  • Servizio Civile
  • Uncategorized

Articoli recenti

  • Fonte Nuova ospita il progetto “Facciamo Squadra”
  • Campagna-AMO – terra e amore tra storia e futuro
  • Servizio Civile Universale 2023: le graduatorie
  • Pubblicazione del volume “Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio” II edizione
  • ABC – Alimentazione, Ben Essere, Cultura per l’invecchiamento attivo

CIAO LAB Associazione di Promozione Sociale iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Lazio con provvedimento n. 1247 del 23/09/2010.

C.F. e P.IVA: 05939521000

TRASPARENZA

(+39) 06 45438002

staff.ciaolab@gmail.com

Via Aldo Balma n. 28 A/B - 00155 Roma

ciaolabaps

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” Giovanni Falcone

Ricorre il #23Maggio di ogni anno l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone nata per ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

#giornatadellalegalità #legalità #memoria
#GiornataInternazionaleDellaFamiglia "La #famigli #GiornataInternazionaleDellaFamiglia 
"La #famiglia è la patria del cuore" (G.Mazzini)

#ilsegnalibro
🟦 Da più di 20 anni la nostra associazione rea 🟦 Da più di 20 anni la nostra associazione realizza programmi ed iniziative nel campo della cultura, del tempo libero, della formazione, della ricreazione, dello spettacolo e realizza numerosi interventi a favore dei giovani.
Con il tuo 5×1000, risorsa preziosa per la nostra associazione, hai la possibilità di contribuire a sostenere le nostre attività.
Nella tua dichiarazione dei redditi ti basterà:
• Firmare nel riquadro denominato: "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…"
• Inserire sotto la tua firma il codice fiscale:
05939521000

Un piccolo gesto GRATUITO che può dare tanto🙏
Non avevamo dubbi che i nostri ragazzi spiccassero Non avevamo dubbi che i nostri ragazzi spiccassero il volo...da un progetto, un capolavoro! Bravissimi ai ragazzi di #QUINTOCINELAB che hanno realizzato questo cortometraggio 👏

Premi: 
-Roma Short Film Festival per la sezione Microfilm il 6 Febbraio

Selezionati come Finalisti: 
-Plot Point Film Festival il 18 marzo,
-Festival Tulipani di Seta Nera selezionati per il premio "Sorriso Rai Cinema Channel" sulla piattaforma Raiplay e finalisti per il premio "Sorriso Fondazione Univerde" il vincitore sarà annunciato domenica 7 maggio presso il cinema The Space di piazza della Repubblica.

Selezionati: 
-Sguardi Scomodi proiezione il 4 aprile,
-Timeline Film Festival proiezione probabilmente stasera a Carate Brianza ma non hanno fornito informazioni,
-Festival del Cinema di Cefalù proiezione il 1 settembre
-Cinema e Ambiente Avezzano il 12 giugno
- AquaFilmFestival in programma il 17 giugno alla Casa del Cinema di Roma 

Dal 15 al 18 giugno su Mymovies!
"Sara è una ragazza bella, intelligente, affermat "Sara è una ragazza bella, intelligente, affermata sul lavoro e circondata da amici. La sua vita sembra tutta in discesa, fino a quando, durante un'escursione, il suo mondo cambia.
Una razza aliena la rapisce, allo scopo di venderla come schiava.
si ritrova in gabbia, sedata, studiata come un animale, trattata come merce. A questo punto scopre di possedere una forza insperata ed è costretta a trovare dentro di sé le risorse per sopravvivere giorno dopo giorno, fino a guadagnarsi un posto nel nuovo mondo..."

VENERDì 12 MAGGIO
ORE 16:30
Biblioteca Comunale Fonte Nuova

"BESTIA DI PTERR" di KATY BLACKSMITH 📚

Prenotazione gradita
bibliotecafontenuova@gmail.com

Vi aspettiamo! 👽
La #GiornatadellEuropa, che si svolge ogni anno il La #GiornatadellEuropa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in #Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Eventi e attività in programma in UE: https://europeday.europa.eu/index_it

#EuropeDay2023 #EuropeDay #ilsegnalibro
🟣🟠🟢🔵 Sport, salute, innovazione, comun 🟣🟠🟢🔵 Sport, salute, innovazione, comunicazione, prevenzione, vita sociale, lavoro, formazione…il #Benessere è un arcobaleno con sfumature diverse che impattano ognuna a loro modo sul nostro quotidiano.

L’incontro di oggi del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio WELLFARE del @cng_italia è stato un altro importante passo nella costruzione di proposte per migliorare il benessere psicosociale dei giovani del Paese.

Per CIAO LAB APS ha partecipato Simone Forte.
Prossimi appuntamenti per il progetto #ABC-Aliment Prossimi appuntamenti per il progetto #ABC-Alimentazione, Ben Essere, Cultura per l'#invecchiamento attivo. In questo prossimo appuntamento affronteremo il tema della #memoria e dei deficit cognitivi assieme alla dott.ssa Elisa Colaiazzo, Neurologa.

Vi aspettiamo!
👵👴Progetto #ABC - Alimentazione, BenEssere, 👵👴Progetto #ABC - Alimentazione, BenEssere, Cultura per l'#invecchiamento attivo 💪 Sono iniziati i primi appuntamenti ecco i partecipanti curiosi di saperne di più grazie all'incontro con il #nutrizionista e chi ha iniziato gli incontri di #Yoga!
Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacc Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
(Franz Kafka)
Abbiamo insegnato ai bambini a prendersi cura dell Abbiamo insegnato ai bambini a prendersi cura della Terra e della Natura in modo che possano prendersi cura del loro Futuro 🪴

#giornatadellaterra #22aprile
🟣𝘾𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙛𝙛𝙞 🟣𝘾𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙢𝙥𝙖 𝙚 𝙧𝙚𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙘𝙤𝙣 𝙞 𝙈𝙚𝙙𝙞𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙀𝙫𝙚𝙣𝙩𝙞 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙞 𝙚 𝙙𝙞 𝙎𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙤 [𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝘀𝘂 𝘇𝗼𝗼𝗺]🟣
📅 Quando: 3-10-17 maggio 2023 – Orario: 18/20
Impara a gestire l’attività di comunicazione unendo l’approccio ai media tradizionali alle strategie digitali introdotte dai new media. Il corso vuole approfondire le tematiche dell’ #UfficioStampa quando promuove eventi legati alla #cultura e allo #spettacolo nei sui diversi processi operativi, attraverso una visione teorica e al contempo pratica, dalla creazione di una mailing list, dai rapporti con i #giornalisti e con il cliente, dalla stesura di un #comunicatostampa alla creazione di una cartella #stampa.
👩‍🎓 Docente: Laura Beretta
ℹ️ Info e iscrizioni clicca qui 👉 https://ciaolab.it/container-art-lab/
Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si u Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’#arte per guardarsi l’anima.
(George Bernard Shaw)

#GiornataMondialedellArte
Oggi i ragazzi del Servizio Civile di CIAO LAB APS Oggi i ragazzi del Servizio Civile di CIAO LAB APS hanno partecipato ad un incontro organizzato nell'ambito del progetto @bullifreeclub in cui si è parlato di #bullismo e violenza di genere nello #sport. Ha partecipato all'incontro come relatore anche @s_fortemente, consigliere di #CIAOLAB
Oggi al Ministero della Cultura si è insediato il Oggi al Ministero della Cultura si è insediato il nuovo Consiglio Superiore dello Spettacolo, presieduto da Eleonora Abbagnato. Ne fanno parte donne e uomini che già hanno dimostrato il loro valore in questo settore: lo spettacolo è parte fondamentale del nuovo immaginario italiano.
- Isabella Ambrosini
- Edoardo Bennato
- Maria Rosaria Gianni
- Federico Rampini
- Davide Rondoni
- Enrico Ruggeri
- Uto Ughi
- Francesca Rossini
- Vittorio Poma
- Renato Tortarolo
- Elisa Guzzo Vaccarino
- Franco Oss Noser
- Vanda Braghetta (CIAO LAB)
- Domenico Barbuto
👵👴Primo appuntamento con il progetto #ABC - 👵👴Primo appuntamento con il progetto #ABC - #Alimentazione, #BenEssere, #Cultura per l'#invecchiamento attivo 💪
📌A Morlupo (Roma) nella Sala Polivalente, piazza Armando Diaz ecco gli appuntamenti del Corso di #nutrizione ed educazione alimentare 🍝
Tutte le date da non perdere 👇

#anziani #terzaetà #anzianifelici
🟣𝘾𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙛𝙛𝙞 🟣𝘾𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙢𝙥𝙖 𝙚 𝙧𝙚𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙘𝙤𝙣 𝙞 𝙈𝙚𝙙𝙞𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙀𝙫𝙚𝙣𝙩𝙞 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙞 𝙚 𝙙𝙞 𝙎𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙤 [𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝘀𝘂 𝘇𝗼𝗼𝗺]🟣
📅 Quando: 3-10-17 maggio 2023 – Orario: 18/20
Impara a gestire l’attività di comunicazione unendo l’approccio ai media tradizionali alle strategie digitali introdotte dai new media. Il corso vuole approfondire le tematiche dell’ #UfficioStampa quando promuove eventi legati alla #cultura e allo #spettacolo nei sui diversi processi operativi, attraverso una visione teorica e al contempo pratica, dalla creazione di una mailing list, dai rapporti con i #giornalisti e con il cliente, dalla stesura di un #comunicatostampa alla creazione di una cartella #stampa.
👩‍🎓 Docente: Laura Beretta
ℹ️ Info e iscrizioni clicca qui 👉 https://ciaolab.it/container-art-lab/
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi da CIAO L Tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi da CIAO LAB!
𝗣𝗘𝗡𝗦𝗔𝗥𝗘 𝗟'𝗜𝗠𝗠𝗔 𝗣𝗘𝗡𝗦𝗔𝗥𝗘 𝗟'𝗜𝗠𝗠𝗔𝗚𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 🔵 𝘚𝘵𝘢𝘵𝘪 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 🔵 6 aprile 2023
Vanda Braghetta, presidente CIAO LAB APS e consigliere superiore dello spettacolo del MiC, ha introdotto il dibattito 𝙏𝙀𝘼𝙏𝙍𝙊 𝙀 𝙈𝙐𝙎𝙄𝘾𝘼.
Nella Giornata che pone attenzione alla #salute vo Nella Giornata che pone attenzione alla #salute vogliamo ricordare l'esperienza di un progetto che ci ha resi migliori e che ha migliorato la salute di molti anziani. "Donatori di Musica" ha portato con le note a muoversi, a sorridere, a riaccendere gli sguardi di molte persone 🥰 

#GiornataInternazionaleDellaSalute #7aprile
Carica altro… Segui su Instagram

Servizio Civile Nazionale

Copyright ©2023 Tutti i diritti sono riservati | Privacy & Cookies Policy
Sviluppato da TØNS AGENCY