Gli appuntamenti di giugno di Container Young Dream
A giugno partono i nuovi appuntamenti di Container Young Dream: la comunità giovanile lancia sul territorio le nuove attività gratuite tra fotografia, eventi, musica, ambiente e fumetti.
Con più di cento allievi finora coinvolti, Container Young Dream – la comunità giovanile promossa dall’Ass.ne CIAO LAB che offre attività gratuite per i ragazzi dai 14 ai 35 anni – annuncia i nuovi appuntamenti in calendario a partire da giugno 2021 e che si rivolgono a chi vuole approfondire tematiche specifiche o affacciarsi per la prima volta ad attività di carattere formativo o culturale.
Container Young Dream è un laboratorio “perpetuo” giunto alla sua terza edizione, capace di proporre nel V Municipio e in altri territori della Capitale, un progetto ricco di occasioni culturali e formative rivolte ai giovani: il calendario di giugno e luglio propone attività artistiche, laboratori, corsi e incontri e che spaziano dall’arte del fumetto alla fotografia, dalla musica agli eventi.
Il primo appuntamento in calendario propone il “Corso Base di Fumetto” condotto da remoto dall’illustratrice Gaia Ludovica Angeloni e che si sviluppa in sei appuntamenti a partire dal 4 giugno 2021, ogni venerdì con orario 18:00 – 20:00. L’obiettivo del corso è introdurre al mondo del fumetto i partecipanti e insegnare loro le basi del linguaggio fumettistico attraverso la realizzazione di un progetto autoconclusivo, come una striscia comica di poche vignette o una pagina di fumetto tradizionale. Tutti gli stili sono ammessi, dall’europeo, all’americano, al satirico, al manga.
Dall’7 al 28 giugno 2021, per quattro lunedì (orario 18:00 – 20:00) largo alla musica con il “Laboratorio per DJ e tecnico del suono” condotto da Leonardo Magara negli spazi dell’Ass.ne CIAO LAB (Via Aldo Balma 28 a/b, Roma). Le lezioni, a numero chiuso, hanno la finalità di fornire le nozioni di base alla tecnica del suono per introdursi al mondo del Djing e approcciarsi a strumenti, programmi e percorsi di studio e approfondimento dedicati a chi vorrebbe sperimentare questa professione artistica e tecnica.
L’arte è ancora protagonista di Container con il “Corso Avanzato di Fotografia” condotto in presenza presso la sede di CIAO LAB (Via Aldo Balma 28 a/b, Roma) dal fotografo Daniele Pace: sono previsti quattro appuntamenti a numero chiuso dal 17 giugno all’8 luglio 2021 sempre di giovedì (orario 18:30 – 20:30), nei quali si alterneranno lezioni di teoria e pratica. Si useranno programmi di foto editing: una delle fasi più difficili di un corso di fotografia avanzato è saper selezionare e dare una giusta criticità al proprio lavoro, migliorando sempre di più il proprio linguaggio fotografico. I lavori svolti dagli allievi confluiranno in una mostra fotografica finale.
Il mese di luglio si concluderà strizzando l’occhio alla tutela dell’ambiente con il ”Laboratorio del Riciclo” condotto da Federico Bonesi (13 e 20 luglio, dalle 17:00 alle 21:00) e con il Workshop “Organizzazione Eventi”, condotto dal curatore di eventi, scrittore e saggista Pierluigi Manieri, che si svolgerà in due appuntamenti (30 e 31 luglio, 10:00 – 17:00 con pausa intermedia) per approfondire le fasi di preparazione e realizzazione degli eventi culturali e dal vivo.
Container Young Dream è un evento organizzato e promosso da CIAO LAB – Associazione di Promozione Sociale con il co finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Il calendario degli appuntamenti, che proseguiranno fino a dicembre 2021, è visibile sulla pagina dedicata mentre gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook di Container.
CONTAINER YOUNG DREAM – Comunità giovanile dai 14 ai 35 anni.
Frequenza gratuita previa iscrizione.
Per info e iscrizioni CLICCA QUI