Fonte Nuova ospita il progetto “Facciamo Squadra”
Fonte Nuova ospita il progetto “Facciamo Squadra”, un evento che promuove la lotta al drop out scolastico e sportivo e sviluppa una cultura cinematografica come strumento contro il bullismo
L’I.I.S. Angelo Frammartino di Fonte Nuova (RM) accoglie il nuovo progetto educativo targato CIAO LAB aps che avvicina gli studenti al cinema, allo sport e al sociale
La promozione dell’attività sportiva a scuola come strumento contro la violenza giovanile e contro l’abbandono precoce dello studio e della pratica sportiva è il fulcro di “Facciamo Squadra – Iniziative sportive e culturali contro il bullismo”, il nuovo progetto didattico promosso da CIAO LAB aps sul territorio del Lazio. L’evento prevede una serie di laboratori di produzione cinematografica che condurranno i ragazzi nella realizzazione di un cortometraggio sul tema del valore educativo dello sport nella lotta alla violenza di ogni genere. Il progetto scolastico, che unisce cinema, sport e sociale, si terrà dal 3 al 17 ottobre 2023 e si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado dell’I.S.S. Angelo Frammartino di Monterotondo – sede di Fonte Nuova (RM) .
Il progetto educativo, promosso da CIAO LAB aps con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio gratuito del Comune di Fonte Nuova, vuole avvicinare i giovani ai valori della pratica sportiva e ad un utilizzo consapevole delle immagini, nel contempo valorizzando territori e gruppi svantaggiati attraverso la parità di accesso di istruzione e formazione inclusive e di qualità.
Nonostante l’apparente facilità con cui oggi conviviamo con i meccanismi e gli strumenti del linguaggio audiovisivo, il nostro rapporto con le immagini in movimento è spesso regolato da un utilizzo poco consapevole. E l’impatto sui più giovani può diventare devastante. Stalking, diffamazione, ingiurie, minacce, molestie, diffusione di materiale pornografico, entrano sempre più spesso nel quotidiano dei nostri ragazzi. A loro serve più che mai una coscienza critica che consenta di guardare in un modo più consapevole le immagini e infine di scegliere ‘come’ e ‘cosa’ raccontare del proprio presente. Il progetto sarà condotto da docenti professionisti del cinema e ogni corso avrà una durata di quattro ore a settimana. Le attività previste per ogni laboratorio sono: Scrittura, Inquadratura e Montaggio, Direzione attori, Direzione e Messa in scena, Organizzazione, Riprese.
“Il cinema, la musica, l’arte, sono da sempre un veicolo per comunicare pensieri, emozioni, idee. In un periodo in cui siamo circondati da prodotti “artistici” effimeri, che non comunicano nulla se non l’immediatezza delle cose e la velocità con cui vengono superate, o ancora peggio vengono esaltati e paragonati a eroi omerici personaggi della malavita, questo progetto rimette al centro valori ed esempi positivi. Siamo orgogliosi di aver dato la nostra possibilità ed esserci resi utili come istituzione” – afferma Maurizio Guccini, Assessore alla Cultura del Comune di Fonte Nuova.
“La scuola è l’esperienza sociale maggiormente in grado di condizionare il progetto di vita di uno studente: come uno specchio, aiuta l’adolescente a vedersi, a rappresentarsi, a scoprire i propri limiti e le proprie risorse, a definirsi – afferma Vanda Braghetta, Presidente di CIAO LAB aps – In virtù di questo sono fiera che la nostra associazione possa considerarsi, a oggi, un punto di riferimento concreto sul territorio, un laboratorio perpetuo di cultura e formazione, una fucina di opportunità di scoperta, crescita e conoscenza”.
Altre info sul progetto puoi leggerle CLICCANDO QUI