L’ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma ha ottenuto dalla Regione Lazio – Area Politiche Giovanili e Creatività, il finanziamento per la realizzazione del progetto “CONTAINER: Young Lab”.
Le attività partiranno da Luglio 2019.
Il progetto, prevede la nascita e lo sviluppo di una comunità giovanile ed è realizzato con il cofinanziamento del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e della Regione Lazio.
Le attività, gratuite, sono rivolte ai ragazzi nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni e con il suo ricco calendario di corsi ed eventi, oltre a rappresentare un’occasione di incontro tra più linguaggi espressivi, costituisce una vetrina importante per i nuovi talenti emergenti dell’innovazione e della creatività.
Scopo principale del progetto è quello di offrire ai ragazzi una alternativa alla strada, un posto dove riconoscersi, incontrarsi e crescere insieme sia culturalmente che socialmente cercando di prevenire quel disagio giovanile che nell’età adolescenziale può sfociare in depressione e in problemi di tossicodipendenza.
Container si pone l’obiettivo di creare e sviluppare una comunità giovanile. Young Lab è la seconda edizione di un progetto che ci sta molto a cuore, volto alla valorizzazione della cultura e della formazione.
Vogliamo dare ai giovani dei quartieri romani più periferici, in particolare Casilina, Quarticciolo, Tor Tre Teste e altri, la possibilità di trovare nel proprio territorio di appartenenza, continue opportunità di crescita, conoscenza e condivisione”
COS’È UNA COMUNITÀ GIOVANILE
Le comunità giovanili sono strumenti di crescita culturale e sociale, che contribuiscono: a sviluppare le basi democratiche della convivenza civile; a promuovere l’impegno sociale e la cultura della legalità; a sostenere lo sviluppo della personalità nel rispetto degli altri; a favorire attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche.
Le comunità giovanili sono aperte a tutti i giovani fino a 35 anni di età senza alcuna discriminazione politica, culturale, religiosa, etica e sociale.
La Comunità Giovanile di ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma “Container Young Lab” è finalizzata a:
- favorire la maturazione e la consapevolezza della personalità dei giovani nel rispetto degli altri;
- educare all’impegno sociale e alle conoscenze culturali;
- promuovere e sostenere le giovani eccellenze;
- coinvolgere i giovani e incentivare la creatività e la realizzazione culturale;
- formare i giovani per un futuro inserimento professionale;
- promuovere l’organizzazione della vita associativa come esperienza comunitaria al fine di favorire la maturazione e la consapevolezza della personalità nel rispetto degli altri.
Tutte le attività sono GRATUITE.
I Laboratori e i Corsi sono indirizzati in particolare ai ragazzi dai 14 ai 35 anni.