A-B-C – Alimentazione, Ben-essere, Cultura per l’invecchiamento attivo

Uno dei fenomeni sociali più diffuso negli ultimi anni è l’invecchiamento della popolazione. Ciò implica diverse conseguenze a livello sociale, economico e sanitario. Agli inizi del secolo scorso i 60 anni di età rappresentavano un traguardo che pochi riuscivano a raggiungere. Oggi invece, grazie ai progressi della medicina, nonché alle migliorate condizioni sociali ed economiche, nel nostro Paese la vita media ha ampiamente superato gli 80 anni e gli over 60 nel Lazio rappresentano circa il 22.6 % della popolazione residente. In particolare nel territorio di realizzazione del progetto gli over 60 rappresentano il 30.8 %. Si tratta di un’ampia porzione della nostra società, in continua crescita, che presenta caratteristiche in continua evoluzione. Nonostante il trascorrere del tempo l’uomo e la donna possono ampliare le proprie conoscenze e competenze, dedicarsi alle proprie passioni, riscoprire hobby abbandonati durante gli anni dedicati al lavoro, nonché approcciarsi a nuove esperienze e attività.

Con il progetto A B C – Alimentazione Ben Essere Cultura per l’invecchiamento attivo, CIAO LAB APS, Ente di terzo settore con finalità di solidarietà sociale, intende promuovere stili di vita sani e comportamenti salutari, prevenire le condizioni di rischio e la progressione verso le malattie, ottimizzare le opportunità per la salute, per la partecipazione sociale e la sicurezza delle persone anziane. Intende inoltre, fare rete e coinvolgere tutti i cittadini anziani in una serie di iniziative di co-progettazione di un nuovo welfare sostenibile e intelligente centrato sul valore della solidarietà a tutti i livelli, compreso quello intergenerazionale.

Invecchiare attivamente vuol dire essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società, questi fondamentali obiettivi si raggiungono, infatti, cercando di conservare un buono stato di salute, sfruttando al meglio il proprio potenziale fisico, sociale e mentale, ma anche parteci pando appieno alla vita della collettività secondo i propri desideri, capacità, inclinazioni e passioni.

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di una serie di tavole rotonde, workshop, corsi di attività motoria e iniziative, finalizzate a promuovere la salute e il benessere psicofisico della persona anziana, con l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo anche attraverso attività di formazione ed informazione.

Il programma:

1. CORSO DI NUTRIZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

La promozione della salute per il contrasto alla fragilità.
a) Alimentazione e nutrizione nell’anziano
b) Alimentazione naturale e consapevole

2. CORSO DI CUCINA con ricette revisionate in chiave salutistica.

3. ANZIANI ED ESERCIZIO FISICO: vivere bene e mantenersi attivi.
a) Corso di Ginnastica Posturale

4. I SEGRETI DELLA MEMORIA
a) Memory training e benessere psico fisico
Interventi neuropsicologico di stimolazione cognitiva utile al potenziamento della memoria e di altre funzioni cognitive.
Esercizi di stimolazione in gruppo su capacità e funzioni cognitive specifiche.
Insegnamento di strategie mnemoniche che possano essere poi utilizzate nel contesto della vita quotidiana in relazione ai cambiamenti fisiologici che l’invecchiamento comporta.
Formazioni sul funzionamento della memoria nell’invecchiamento.
Rapporto ed ascolto delle difficoltà di memoria e del disagio che 1persone presentano.

b) Mind & body training
Mantenere stimolati mente e corpo così da affrontare al meglio i cambiamenti psicofisici in arrivo e contrastare le patologie che possono verificarsi con l’avanzare dell’età, incontri per stimolare la memoria e le capacità cognitive.

c) Deficit cognitivi – prevenzione e diagnosi delle demenze.
I laboratori di stimolazione cognitiva stimoleranno le risorse cognitive e le abilità residue dei partecipanti attraverso attività e giochi di gruppo in un clima sereno e allegro che faciliterà l’apprendimento e l’espressione di pensieri ed emozioni connessi alle esperienze di vita di ciascun partecipante.

5. ANZIANI E DIPENDENZA
Tavole rotonde sull’uso e abuso di alcool e fumo.

6. VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI

7. CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA REGIONALE DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO
e della ricorrenza della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini – 22 APRILE 2023
L’evento vuole ricordare e diffondere la necessità di promuovere e diffondere la valorizzazione del ruolo delle persone anziane nella comunità e la promozione di una loro sempre più attiva partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale.