A B C – Autonomia, Benessere, Cultura per l’invecchiamento attivo

A B C – Autonomia, Benessere, Cultura per l’invecchiamento attivo

L’OMS definisce l’invecchiamento attivo come il processo che ottimizza salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone anziane. Studi internazionali dimostrano come uno stile di vita attivo porti benefici fisici e psicologici, favorendo un invecchiamento in salute.

In Europa – e in Italia in particolare – la popolazione sta invecchiando rapidamente: negli ultimi vent’anni gli over 65 sono aumentati del 32% e gli ultraottantenni del 5% solo negli ultimi tre anni.

Nel Lazio, nel 2023, gli over 65 rappresentano il 23,09% della popolazione, mentre nell’area del progetto sono il 18,35% (dati ISTAT).

Parallelamente, il modello familiare mediterraneo è cambiato profondamente, riducendo il tempo che le famiglie possono dedicare alla cura degli anziani. La sperimentazione promossa dal PR FSE+ della Regione Lazio punta quindi a rafforzare le relazioni familiari e di vicinato e a prevenire l’isolamento, con interventi che abbiano come fulcro la domiciliarità, intesa come rete di affetti, relazioni e presidi di comunità.

Il Progetto A B C – Autonomia Ben Essere Cultura per l’invecchiamento attivo promosso da CIAO LAB APS, Ente di terzo settore con finalità di solidarietà sociale, in partenariato con OPES APS, Associazione di Promozione Sociale, Ente di Servizio Civile Universale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP e COTRAD ONLUS Cooperativa Sociale, sostiene azioni per rafforzare i servizi per l’invecchiamento attivo, valorizzando il ruolo degli anziani nella comunità, tutelandone la qualità della vita e prevenendo le discriminazioni legate all’età.

Oltre ad attività ludico-ricreative, il progetto prevede azioni di assistenza sociale e sociosanitaria domiciliare integrata, per garantire il massimo livello possibile di autonomia e benessere della persona anziana.

Il progetto è finanziato a valere sull’avviso pubblico Insieme per fare approvato dalla Regione Lazio, Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, a valere sul PR FSE+ 2021- 2027 – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Ob. spec. k).

AZIONI PREVISTE E CONTENUTI

Il progetto “A B C – Autonomia, Benessere, Cultura per l’invecchiamento attivo” che si realizzerà nel Comune di Fonte Nuova, è articolato su due azioni che riguardano:

  • servizi tesi al mantenimento del livello culturale e sociale;
  • servizi tesi all’autonomia personale.

Linee guida

Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto prevede diverse attività:

 

  • Partecipazione attiva alla vita sociale e culturale, con eventi, laboratori, attività artistiche e ricreative e feste tematiche e visite guidate a luoghi di interesse storico o artistico
  • Promozione della lettura, individuale o collettiva, per stimolare la memoria e favorire il dialogo.
  • Percorsi di salute e stili di vita corretti con sessioni informative su nutrizione equilibrata, promozione dell’attività fisica e dell’esercizio regolare, nonché consigli sulla gestione di condizioni mediche comuni legate all’invecchiamento.
  • Attività ludico-motorie
  • Valorizzazione delle capacità fisiche e cognitive tramite formazione, attività culturali e ricreative.
  • Co-progettazione dei servizi, coinvolgendo gli anziani nello sviluppo di nuovi servizi di welfare e volontariato.
  • Rafforzamento dei legami intergenerazionali, per favorire lo scambio tra giovani e anziani.
  • Assistenza domiciliare personalizzata, con cura personale, supporto domestico, stimolazione cognitiva e socializzazione.

Attività

A2.1 Percorsi di salute e stili di vita corretti 

  • attività di promozione di percorsi di salute e stili di vita corretti mira a diffondere informazioni e fornire supporto pratico agli anziani per migliorare la loro salute e la qualità della vita. 

A2.2 Attività ricreativo-culturali 

Corsi di arte, musica, lettura

Feste tematiche ed eventi culturali

Visite guidate a luoghi di interesse storico o artistico

Promozione della lettura

A2.3 Attività ludico-motorie

Giochi di gruppo: Organizzare giochi di gruppo, come ad esempio giochi da tavolo

ginnastica dolce, yoga e passeggiate organizzate

A2.4 Corsi di formazione e informazione 

opportunità finalizzate a migliorare le capacità fisiche e cognitive, nonché a promuovere il benessere complessivo

A2.6 Assistenza domiciliare e supporto sociale 

Assistenza domiciliare personalizzata

Supporto nelle attività domestiche

Destinatari del progetto

I destinatari del presente Avviso sono gli anziani in condizione di svantaggio e di particolare
vulnerabilità e fragilità sociale, che presentano le seguenti caratteristiche e devono essere mantenuti per tutto il periodo di svolgimento del percorso:
a) aver compiuto i 65 anni di età;
b) vivere soli e nel proprio domicilio;
c) con un reddito ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000,00 euro;
d) che non siano già destinatari di servizi a carattere socio-sanitario concessi per le medesime
attività;
e) essere residenti nella regione Lazio.

Tutti gli appuntamenti

presto online