Archeologia dei territori – corso base

Il corso base “Archeologia dei territori: dalla tutela alla valorizzazione del patrimonio culturale” sarà articolato in tre appuntamenti che permetteranno ai partecipanti di comprendere le dinamiche dell’archeologia, dalla ricerca alla tutela, dall’allestimento di aree e percorsi archeologici alla narrazione del patrimonio dei beni culturali.

IL PROGRAMMA

VENERDI 9 APRILE – ORE 18.00 / 21.00
Lezione ON LINE : lo scavo archeologico, professionisti, metodologie della ricerca e legislazione della tutela;
SABATO  17 aprile 2021
Uscita didattica : monumenti ed evidenze archeologiche lungo i sentieri escursionistici e di pellegrinaggio, problemi e potenzialità dell’archeotrekking.

Appuntamento presso la Mola di Isola Farnese, via dell’isola Farnese
(durata: circa 3 ore)

I PARTECIPANTI SARANNO DIVISI IN 2 GRUPPI UNO LA MATTINA E UNO IL POMERIGGIO

Attività: Percorreremo, nel Parco di Veio, un tratto di Via Francigena attraverso l’antica città etrusca e romana, vedremo la sovrapposizione tra un percorso antico e uno moderno, e il rapporto tra il tracciato turistico e i punti di interesse paesaggistico e monumentale, tra tutela e valorizzazione.

 

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

DETTAGLI:

  • E’ necessario iscriversi
  • La partecipazione è gratuita

QUANTO DURA:

  • n°2 appuntamenti
  • 9-17 aprile 2021

Iscrizioni chiuse

Le iscrizioni sono chiuse per questo corso

Gli iscritti riceveranno via email tutte le informazioni riguardanti la partecipazione e gli aggiornamenti sul Corso.

Controlla anche nella cartella SPAM.

Michele Damiani, conseguita nel 2007 la Laurea Specialistica in “Archeologia Medievale” presso l’Università della Tuscia (VT), e nel 2009 il Master di II livello in “Musei, Cantieri e Parchi Archeologici” presso l’Università di Roma La Sapienza, collabora dal 2005 con il Museo dell’Agro Veientano e con la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale con scavi archeologici, studio di materiali e documenti antichi, didattica, pubblicazioni scientifiche e divulgative e gestione degli spazi museali, con forte vocazione per lo sviluppo storico del territorio del Parco di Veio. Oggi è Socio Fondatore e Amministratore Unico di Formae Srl Impresa Sociale, con la quale gestisce i servizi culturali e turistici del Museo dell’Agro Veientano di Formello (Rm).