GustiAmo il Territorio

Sapori e saperi della Terra di Veio

“GustiAmo il territorio – Sapori e saperi della Terra di Veio” nasce, dalla volontà di promuovere e valorizzare i prodotti agricoli ed il patrimonio enogastronomico laziale. Attraverso il coinvolgimento delle aziende agricole, e dei produttori territoriali, vogliamo promuovere le tipicità e le tradizioni locali; la finalità è quella di favorire il consumo delle eccellenze agroalimentari del Parco di VEIO.

  • Laboratori esperienziali
  • Convegni formativi
  • Degustazioni di prodotti tipici

Tutte le attività sono gratuite ed aperte a tutti coloro in possesso del GREEN PASS.

L’evento si terrà a SACROFANO (RM) nei giorni 18 e 19 dicembre 2021 presso via dello Stadio e Piazza del Mercato dalle ore 10.30 alle ore 17.00

La manifestazione è organizzata da CIAO LAB con il finanziamento di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio,con il patrocinio gratuito del Comune di Sacrofano e dell’Ente Regionale Parco di Veio e in collaborazione con l’ATI Cooperativa PARSEC Agricultura – Alicenova soc coop soc – Fattorie Solidali Soc Coop Soc Agr, con l’Associazione Teoremi.net, l’Associazione SiAmo Sacrofano e con la collaborazione di numerose aziende locali.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RASSEGNA STAMPA

Percorso del gusto

momento espositivo/esperienziale

Il “percorso del gusto” sarà allestito con diversi punti espositivi a disposizione dei produttori agroalimentari del territorio che attraverso i propri prodotti tipici,  racconteranno ai visitatori le loro aziende.

Le degustazioni guidate e analisi sensoriali dei prodotti presenti, presso i punti allestiti; saranno un’occasione per i cittadini di avvicinarsi alle risorse del territorio, al cibo sano della terra e di conoscere le storie di tanti piccoli imprenditori agricoli, che hanno deciso di impegnarsi e scommettere su quel che la nostra terra offre.

Mostra descrittiva e fotografica sull’olio “Le Vie del Cibo: tra olio, natura e cultura”.

Alle origini della tavola

Laboratori teorico-pratici di educazione agroalimentare per bambini e ragazzi

Laboratori teorico/pratici di educazione agroalimentare dal titolo “Alle origini della tavola”, per bambini e ragazzi, relativi al latte e al formaggio, alle farine e ai derivati da forno e ai prodotti dell’orto.

I partecipanti avranno modo di sperimentare, guidati dai produttori locali, le varie fasi di trasformazione dei prodotti. In tale ambito, i partecipanti potranno preparare formaggio, ricotta, pane, pizze, marmellate e pasta all’uovo. Allo scopo di aumentare il bagaglio cognitivo e culturale dei partecipanti, proporremo in maniera gradevole ed interessante delle esercitazioni ricche di stimoli quali: colori, forme, odori, sapori ed aromi, rilevabili attraverso l’apprendimento di una metodica rigorosa, resa semplice ed accattivante, quale l’analisi sensoriale in uso per il riconoscimento e la descrizione dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità, legati alle tradizioni culturali ed al territorio, fornendo indicazioni tecniche oggettive, educando alla consapevolezza nelle scelte agroalimentari i consumatori.

I partecipanti saranno accompagnati nel percorso di costruzione da personale altamente specializzato.

Ben-essere e territorio

Tavola rotonda e dibattito

Tavola rotonda “Ben-essere e territorio”

  • il rapporto tra ben-essere e alimentazione
  • i prodotti del territorio come risorsa di buona salute
  • le produzioni a km 0 e i prodotti industriali: personalizzazione del consumo o adeguamento a modelli di consumo standardizzati
  • territorio appartenenza e accoglienza

Facilitatori ed esperti del settore guideranno il dialogo fra i partecipanti, in modo da ricavare informazioni, suggerimenti, esigenze da rappresentare alla conclusione del convegno e condividere quanto emerso dal dibattito, coinvolgendo anche i produttori.

Scopri le aziende partecipanti

Entra in collegamento con le aziende del territorio e i loro prodotti

Zafferano del Monte Soratte

Agrimoving è una società agricola presente nel territorio del Comune di Sant’Oreste costituita da persone appassionate di agricoltura sostenibile e dei prodotti di eccellenza della tradizione agroalimentare italiana. Nel 2017 il team dell’azienda ha avviato una produzione di zafferano nella propria terra di origine, il Monte Soratte. Lo Zafferano del Monte Soratte viene coltivato esclusivamente mediante tecniche manuali, dalla raccolta dei fiori fino alla separazione degli stimmi, che avviene a mano il giorno stesso della raccolta e subito essiccato a temperatura controllata al fine di mantenere intatte tutte le proprietà che lo caratterizzano. Inoltre, lo zafferaneto viene mantenuto in ottima salute grazie alle rotazioni di campo e alle costanti cure durante tutto l’anno.

Parsec Agri Cultura Società Cooperativa Sociale Agricola ONLUS

La Cooperativa nasce dell’esperienza del gruppo Parsec, uno degli obbiettivi della cooperativa è stato di creare sin da subito una rete di produttori del territorio che potessero, attraverso la loro unione fornire una gamma di prodotti il più completa possibile ai potenziali clienti!
La Cooperativa, ha iniziato nel 2014 la coltivazione in pieno campo di vari appezzamenti; la coltivazione in pieno campo ha raggiunto oggi un’estensione di quasi 15.000 mq, le culture in produzione sono costituite da prodotti stagionali. All’interno del fondo insiste anche un piccolo frutteto e un piccolo uliveto costituito da 40 esemplari adulti già in produzione. Le tecniche di produzione che la cooperativa sta portando avanti sono legate al bassissimo impatto ambientale.

Bravi Caffé Srl

La Bravi Caffè S.r.l. e’ stata fondata nel 1952 da Emilio e Faustino Bravi. Durante più di mezzo secolo di storia, sono cambiate molte cose, rimane inalterata la passione per il caffè e la voglia di migliorare. La proprietà (Ettore, Francesco, Gianni e Valeria Ciravegna) segue personalmente i propri collaboratori in tutte le fasi della filiera produttiva, ogni singolo lotto viene attentamente testato prima della commercializzazione. L’azienda acquista caffè verde dai primari importatori italiani, che garantiscono controlli di qualità sia al momento della partenza che all’arrivo. Per essere ancora più certi della qualità in consegna, provvediamo a tostarne un piccolo campione ed a sottoporlo ad un attento assaggio.

L’APINO

Produzione artigianale di miele

Contatti

Pino D’Alberti

3296266728

Azienda agricola GRACO

Azienda agricola, produzione di ortaggi e olio extravergine d’oliva.

Contatti

Emanuela Granori

3928999561

Panificio Menegon

Panificio e prodotti di pasticceria.

Contatti

Frutta e verdura di Staffoli Olivia

Prodotti agricoli, produzione propria.

Contatti

Produzione olio extravergine d’oliva MANFREDO BRAGHETTA

Produzione di olio extravergine d’oliva del territorio di Sacrofano.

Contatti

Manfredo Braghetta

333 356 1312

Birrificio RITUAL LAB

Vieni a scoprire il mondo Ritual Lab; passione, dedizione e ricerca per creare un prodotto di alta qualità curato sotto ogni minimo dettaglio. I più alti standard qualitativi, personalità e innovazione caratterizzano tutte le nostre birre.
Nel Ritual Lab tutto gira intorno alla qualità, alla continua ricerca di un prodotto migliore, un nuovo stile o un nuovo ingrediente. L’obiettivo finale è quello di affiancare a grandi ricette della tradizione, nuove creazioni che stupiscano continuamente il bevitore, seguendo le ultime tendenze ma mantenendo sempre lo stile Ritual.

Casa Divina Provvidenza

Nata nel 1890 l’Azienda Agricola “Casa Divina Provvidenza” ceduta dallo stato del Vaticano alla famiglia Cosmi, è tornata agli antichi splendori puntando sulla tradizione, sulla storia di un territorio come Nettuno e sulla riscoperta dei vitigni autoctoni, patrimonio unico nel Lazio da più di 2 secoli. I Cosmi sono viticultori da 3 generazioni, votati alla valorizzazione di un meraviglioso frutto della terra: l’uva.

Contatti

Cosimo Criniti

342 868 1380

WhatsApp Image 2021-12-16 at 18.05.50

Api d’oro

Con la nostra azienda apistica siamo presenti nel Parco di Veio, tra il nord di Roma e Sacrofano. Le nostre api vengono trattate con metodi naturali sostenibili, con prodotti biologici e, soprattutto, valutando attentamente la scelta delle postazioni. Questo ci permette di produrre diverse varietà di millefiori, dei quali proponiamo sempre una degustazione volta a far apprezzare ed esaltare le eccellenze del nostro territorio. In base alla postazione e al periodo dell’anno, verrà fuori un miele di volta in volta differente con sfumature di gusto diverse.
La nostra avventura, iniziata per passione personale e nata quasi per caso è diventata un’azienda apistica a conduzione familiare che ha a cuore la genuinità dei prodotti e che sta regalando molte soddisfazioni.

Terre del Veio

L’azienda agricola nasce oltre 50 anni fa; situata all’interno del Parco del Veio, è originariamente costituita da un vecchio appezzamento coltivato a vigneto e una cantina scavata nel tufo. L’azienda è figlia di un territorio vocato alla viticultura da migliaia di anni. Adagiata sui morbidi declivi del territorio prospiciente l’antica città Etrusca di Veio, poi Campagna Romana, dispone di circa 12 ettari di vigneto che circondano la Cantina, realizzata con la miglior tecnologia per la salvaguardia della qualità dell’uva.

Contatti

Chiodetti

Chiodetti trasforma ogni giorno circa 6mila litri di latte, di pecora e mucca. Latte fresco di raccolta, a chilometro zero, proveniente dalla Tuscia viterbese, di cui si valuta la freschezza, la sapidità , il profumo. La resa durante la cagliata; perché già  dalle caratteristiche olfattive e di struttura in quella fase, il Mastro casaro ha consapevolezza della bontà  che maturerà  nel suo prodotto. Ogni mese escono dal laboratorio di produzione, dove lavorano dieci dipendenti, circa 7mila forme di varia dimensione e diversa stagionatura. Una produzione tipica e originale. Legata al territorio e alla tradizione, ma frutto di ricerca e sperimentazione.