Outdoor education

A Sacrofano prende il via Outdoor Education, il programma educativo all’aria aperta per i giovanissimi: due settimane per imparare i segreti e il rispetto della natura.

 

Dal 31 agosto al 13 settembre 2020 il Casale dell’Università di Agraria di Sacrofano diventa il fulcro di attività, laboratori ed escursioni per i bambini dai 3 agli 11 anni.

 

Sacrofano (Roma), agosto 2020 – Prendono il via dal 31 agosto al 13 settembre 2020 le attività gratuite di Outdoor Education, un progetto per bambini dai 3 agli 11 anni che si svolge nello scenario naturale del Casale dell’Università Agraria di Sacrofano (Via Monte del Casale, 19), un luogo che vanta una secolare esperienza nella cura e nella conservazione del proprio patrimonio ambientale e naturalistico.

Il programma di incontri educativi all’aria aperta si articola in due settimane di attività, ognuna di esse è destinata a una fascia di età specifica e caratterizzata da attività mirate per accrescere rispetto e la conoscenza della natura tra i giovanissimi.

 

Il progetto si apre con Il Casale delle Emozioni, un percorso educativo della durata di una settimana (31 agosto – 6 settembre 2020, dalle 15:00 alle 19:00 con merenda al sacco)  dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni con laboratori giornalieri su temi quali l’orto, le api e il miele, la pittura, la lettura, la musica e la psicomotricità.

 

Si prosegue la settimana successiva con il percorso RipartiAMO all’aperto (7-13 settembre 2020, dalle 9:30 alle 17:30 con pausa pranzo al sacco) che accoglie bambini dai 6 agli 11 anni con lo scopo di renderli protagonisti del territorio: sono previsti infatti laboratori di arte, di natura, di riciclo creativo e di storia, sono previste inoltre escursioni giornaliere alla scoperta del centro storico di Sacrofano e del Ponte San Marcello.

 

Ogni giorno e per entrambe le settimane saranno presenti sei tutor: Maria Carla Brunetti, Federico Palla, Federica Cagnucci, Vanda Braghetta, Miriam Taurino, Beatrice Di Valentini. I tutor accoglieranno i bambini all’arrivo, li seguiranno in tutte le attività proposte, raccogliendo eventuali necessità specifiche.

Al termine di ogni settimana di attività è previsto un incontro sull’importanza dell’Outdoor Education nel post COVID-19: domenica 6 e domenica 13 settembre 2020 verranno riuniti genitori, nonni, esperti e promotori del progetto presso l’area esterna dell’Università Agraria per un momento di riflessione sul progetto, missione ed obiettivi.

 

Entrambe le iniziative sono promosse dall’ Ass.ne ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma in collaborazione con l’Ass.ne SiAmo Sacrofano e sono realizzate con il finanziamento della Regione Lazio e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e di LAZIOcrea

IL CASALE DELLE EMOZIONI

RIPARTIAMO ALL’APERTO