PAROLE E VOLTI DI UN ESODO

Gli esuli istriani, giuliani e dalmati e il riscatto attraverso lo sport e lo spettacolo

Storie, racconti e testimonianze

L’esodo istriano e giuliano dalmata, cioè l’abbandono progressivo dei luoghi dell’Istria e della Dalmazia in cui gli italiani erano nati e in cui si erano insediati nei secoli, in seguito all’ascesa del nuovo regime di Tito è un evento che ha segnato la memoria degli italiani di quegli anni. Più di trecentomila furono gli italiani che al termine della Seconda Guerra Mondiale dovettero abbandonare la propria terra, chi con mezzi di fortuna, chi grazie all’appoggio di parenti triestini, chi a bordo del transatlantico Toscana, tra questi anche numerose personalità del mondo sportivo, della cultura e dello spettacolo, che hanno reso grande nel mondo l’Italia del Novecento.

 

Il progetto “PAROLE e VOLTI DI UN ESODO – Storie, racconti e testimonianze”, è infatti declinato lungo la dimensione storico-culturale, legata alla memoria di quel periodo: di primaria importanza, infatti, è continuare a fare memoria e trasmettere memoria, evitando la perdita irreparabile di informazioni. Con questa iniziativa intendiamo dunque tenere accesa una luce sulla memoria, alimentare la conoscenza storica, l’esperienza diretta di luoghi, l’ascolto di testimonianze orali ed omaggiare e ricordare il popolo istriano e giuliano dalmata, attraverso i volti e le parole dei suoi figli più illustri e di coloro che lasciarono l’Istria e la Dalmazia per trasferirsi definitivamente fuori dai propri paesi d’origine: attrici, musicisti e numerosi sportivi.

 

“Parole e Volti di un Esodo – Storie, racconti e testimonianze” si articolerà in una serie di iniziative didattiche ed eventi e verrà realizzato nelle quattro provincie del Lazio.

 

Iniziative didattiche con incontri e convegni con protagonisti e testimoni

Iniziative didattiche con incontri e convegni con protagonisti e testimoni presso le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Regione Lazio, alle quali parteciperanno i seguenti relatori: Emanuele Merlino (presidente del Comitato 10 Febbraio), Carla Cace (presidente Associazione Nazionale Dalmata), Giuseppe De Vergottini (Presidente Federesuli), Abdon Pamich (esule fiumano e campione olimpico di marcia), Fausto Biloslavo (celebre giornalista di guerra e scrittore, insignito del Vessillo della Libera Provincia dell’Istria, il massimo riconoscimento dell’Unione degli Istriani), Marco Perissa (presidente Ente di Terzo Settore, Opes Italia), Nino Benvenuti (campione sportivo esule) e altri testimoni, relatori e storici legati all’esodo.

Mostra fotografica e illustrativa itinerante Parole e Volti di un Esodo

La mostra fotografica e illustrativa itinerante Parole e Volti di un Esodo sarà composta di 22 pannelli illustrativi, e sarà allestita nelle scuole e nei comuni interessati dal progetto.

Partecipa alla Social Challenge

Partecipa alla Challenge sui tuoi social pubblicando su Instagram un’immagine che ti ritrae con un cartello e la scritta #IORICORDO. Usa l’hashtag #ioricordo nella descrizione della foto prima di pubblicarla e tagga i tuoi amici perché anche loro facciano lo stesso.

Tutti gli appuntamenti