Young wellFare – strumenti e buone pratiche per il benessere giovanile

Young wellFare - strumenti e buone pratiche per il benessere giovanile

L’idea del Well Fare, Fare Bene per il benessere giovanile nasce dalla necessità di dare sostanziale risposta alla sempre più crescente esigenza di creare all’interno delle comunità locali un network che permetta ai ragazzi di avere strumenti e spazi aggregativi per il confronto, la promozione sociale, il volontariato e la partecipazione attiva alle attività cittadine. Lo sport e la cultura, fondamentali per il benessere psicofisico, sono i pilastri dai quali si sono sviluppate le attività di progetto.

La finalità che si vogliono raggiungere sono fortemente incentrate sull’idea di porre i giovani e le loro necessità al centro di azioni concrete che aiutino i ragazzi a sviluppare il concetto del “fare”, creando una dinamicità che permetta loro di prendere parte al progetto come parte attiva, portando con sé alla fine del progetto valori e conoscenze acquisite.

Questo progetto nasce con la volontà di fornire ai giovani del territorio delle prospettive di crescita e sviluppo non solo di un benessere fisico ma anche un benessere mentale, un allenamento costante vettore di idee e di visioni che permettano lo sviluppo di interconnessioni tra i giovani e la conoscenza dei buoni stili di vita. La cultura e la riscoperta del territorio attraverso la storia e la creazione di un pensiero critico, sono degli strumenti necessari per creare una fucina di idee che permetta lo sviluppo non solo del giovane, ma un’opportunità per un grande apporto alla crescita della collettività tramite delle idee e virtuosismi che i giovani possono esternare. L’insieme di tutti gli elementi di scoperta e riscoperta, puntano anche ad indirizzare i giovani verso un’idea di sviluppo lavorativo, cercando di coltivare le proprie passioni con una prospettiva futura, dal mondo dello spettacolo alla fotografia, dai nuovi lavori dati dal sempre più comune uso dei social e internet, alla valorizzazione del territorio.

I destinatari diretti saranno tutti i giovani tra i 14 e i 28 anni del Comune di Morlupo e dei Comuni dell’Area Cassia-Flaminia-Tiberina. I destinatari indiretti saranno tutti i giovani del territorio fino ai 35 anni, le famiglie, le figure istituzionali dei Comuni coinvolti e tutte le risorse umane coinvolte attivamente nell’implementazione del progetto.

Il progetto, organizzato e promosso dal Comune di Morlupo (RM), da CIAO LAB – Associazione di Promozione Sociale, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Lazio.

Tutti gli appuntamenti

Scopri tutti i dettagli e partecipa gratuitamente