Corso “La Promozione del territorio: marketing territoriale, turismo e cineturismo” | Container Art Lab
IL CORSO
Il laboratorio è gratuito e fa parte del Progetto CONTAINER ART LAB.
Il Corso in Marketing Territoriale vuole fornire agli allievi gli strumenti e la conoscenza delle strategie per lo studio e la valorizzazione del territorio e del mercato dei possibili investitori. Il corso focalizzerà la sua attenzione sul ruolo dell’industria cinematografica e sul turismo, andando ad analizzare come il cinema possa favorire o rinnovare l’interesse turistico per determinati luoghi o territori, ovvero il cineturismo. Particolare attenzione sarà data alle case history di eventi cinematografici che hanno saputo sfruttare le peculiarità di specifici territori.
Il Corso si svolgerà on line sulla piattaforma ZOOM. Le lezioni sono gratuite e si svolgeranno attraverso quattro incontri di due ore ciascuno. Il programma verterà sui seguenti argomenti:
Il marketing territoriale: la competitività di un territorio e il mercato degli investitori:
Le azioni del marketing territoriale: gli eventi per la promozione del territorio tra festival, rassegne e set cinematografici;
Il fenomeno del cineturismo: quando l’industria culturale promuove e valorizza il territorio;
Le case history
Al termine del corso i giovani sapranno analizzare le componenti territoriali in grado di rendere attraente un territorio rispetto a un altro, sapranno considerare il valore del patrimonio artistico-culturale ed ambientale di un territorio, sapranno riconoscere la capacità dell’industria culturale nella valorizzazione dei luoghi intesi come destinazioni turistiche.
Le metodologie didattiche che verranno utilizzate sono di tipo attivo e vedranno i giovani impegnati nella discussione di case history, esercitazioni e project work.
Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
IL DOCENTE
Laura Beretta nasce a Genova.
Dopo aver conseguito la Laurea in Lettere Moderne con specializzazione in Storia dell’ Arte presso l’Università degli Studi di Milano, inizia a lavorare nella produzione audiovisiva. Collabora con Profit Group alla realizzazione dei contenuti per il talk game Guelfi e Ghibellini, in onda su Rai2 per due stagioni. Collabora successivamente con Martinelli Film Company alla produzione dei lungometraggi Il mercante di pietre, Carnera – The walking mountain e Barbarossa, per la regia di Renzo Martinelli. Collabora successivamente alla realizzazione di diverse fiction Rai tra cui Nuove Storie per il Commissario Vivaldi con Lando Buzzanca, Il Sorteggio con Giuseppe Fiorello, Il Signore della Truffa con Gigi Proietti.
Collabora inoltre con aziende quali Media Key, Class Editori, Officina Réclame in veste di producer eventi e responsabile comunicazione. Nel 2018 costituisce, con Adelmo Togliani, la Santa Ponsa Film, società di produzione audiovisiva che produce cortometraggi e documentari tra cui Parlami d’amore per la regia di Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, sulla vita e carriera del cantante e attore Achille Togliani.
DETTAGLI
Lezioni online su Zoom: 1-8-15-22-29 marzo e 5 aprile 2023 – Orario: 18/20
ISCRIVITI E PARTECIPA GRATUITAMENTE: https://ciaolab.it/container-art-lab/