A Campagnano di Roma arriva la Sagra della Pizzinchiella
Il prossimo 14 Settembre a Campagnano di Roma arriva la Sagra della Pizzinchiella. Le tradizionali crepes campagnanesi, la cui ricetta si tramanda oralmente da generazioni, rappresentano una di quelle tipicità che raccontano la storia e la cultura rurale di questo territorio, permeato da una radicata tradizione agricola.
Per questo l’Associazione CiaoLab, con il contributo di Arsial e della Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Campagnano di Roma, del Parco di Veio, della Biblioteca Comunale di Campagnano, della Cantina Vinopoli e dell’Osteria Iotto, ha promosso questa manifestazione, avente l’obiettivo di rievocare, attraverso il gusto di questo piatto, la storia e la tradizionale cultura popolare di questi luoghi.
Il programma della sagra inizia alle 17:30, con un convegno dal titolo: “La Pizzinchiella: Tradizione, Storia e Memoria”, presso la Sala Conferenze di Palazzo Venturi, a cui interverranno il Consigliere Delegato alla Cultura Elisabetta Cecchitelli, il Direttore delle Attività Culturali del Comune di Campagnano Michele Damiani e altri ospiti importanti. Alle 18:30 seguirà l’incontro: “Racconti, aneddoti e testimonianze di un prodotto tipico”.
Dalle ore 19:00, presso Via della Rocca – Largo Internati Militari Italiani, ci ssaranno le degustazioni delle pizzinchielle, unitamente all’esposizione di stand gastronomici, spettacoli ed intrattenimento per tutti.
“La valorizzazione dei prodotti tipici del territorio – sottolinea il Segretario Generale di CiaoLab Simone Forte – è per noi uno strumento importante per fare della cultura rurale un tratto identitario per queste comunità”.
“Il Comune di Campagnano sostiene manifestazioni come questa – dichiara Elisabetta Cecchitelli, Consigliere Comunale Delegata alla Cultura – perché sono momenti in cui l’identità culturale del nostro paese si ritrova, coinvolgendo non solo le realtà economiche, sociali e produttive del nostro territorio, ma soprattutto i cittadini di ogni età, con particolare attenzione ai giovani. Un motivo in più per rivolgere il mio ringraziamento agli organizzatori, alle realtà partecipanti ed a tutti coloro che hanno reso possibile questo bellissimo momento di incontro e socialità”.
Conclude il Sindaco Alessio Nisi:” La Sagra della Pizzinchiella di Campagnano di Roma non è solo una celebrazione gastronomica, ma un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle radici e delle tradizioni che rendono unica la nostra comunità. Grazie al prezioso supporto delle istituzioni regionali e locali, e alla dedizione di CiaoLab, questa iniziativa diventa un’occasione per unire il gusto all’identità culturale, confermando l’importanza di valorizzare le nostre eccellenze. Vi aspettiamo a Campagnano di Roma!”
Rassegna Stampa
- META MAGAZINE – https://www.metamagazine.it/a-campagnano-di-roma-arriva-la-prima-sagra-della-pizzinchiella/
- M10TV – https://m10tv.it/2024/09/05/eventi-a-campagnano-di-roma-arriva-la-prima-sagra-della-pizzinchiella/
- Meridiana Notizie – https://www.meridiananotizie.it/2024/09/primo-piano/territorio/campagnano-di-roma/a-campagnano-di-roma-arriva-la-prima-sagra-della-pizzinchiella/
- OCCHIO Roma News – https://www.occhioche.it/campagnano-di-roma-ospita-la-prima-sagra-della-pizzinchiella-un-viaggio-nella-tradizione-culinaria/
- TENDENZE DI VIAGGIO – https://www.tendenzediviaggio.it/evento-sabato-14-settembre-a-campagnano-di-roma-arriva-la-prima-sagra-della-pizzinchiella/