Workshop Organizzazione di Eventi | Container Art Lab
IL CORSO
Il laboratorio è gratuito e fa parte del Progetto CONTAINER ART LAB.
Un seminario per dare i primi rudimenti che permettano di organizzare e gestire eventi a 360° gradi. Gli argomenti trattati appartengono a diverse discipline e ai diversi momenti che compongono l’evento: dalla Comunicazione alle Relazioni Pubbliche, dal Marketing alle problematiche pratiche di un evento.
Il docente, professionista del settore, fornirà i metodi e gli strumenti per affrontare con proprietà la definizione degli obiettivi, l’ideazione e la progettazione di eventi aziendali, culturali, del mondo dello spettacolo e dell’entertainment nel settore pubblico e privato.
Al termine del corso i partecipanti avranno a disposizione una conoscenza di base utile per:
- Progettare un evento in un’ottica mirata, definendone obiettivi e finalità
- Gestire la pianificazione, la realizzazione e il follow up dell’evento
- Interagire con i media, pianificando gli aspetti promozionali e comunicativi
- Padroneggiare gli strumenti di un Ufficio stampa
- Utilizzare le tecniche di marketing e di relazioni pubbliche
- Tutte le tematiche saranno sviluppate attraverso una parte teorica e una parte di case history, applicazioni e prove pratiche.
Al termine del Corso, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
IL DOCENTE
Pier Luigi Manieri, curatore di eventi, scrittore, saggista e cultore della materia cinematografica. Ha dato alle stampe l’antologia di racconti spy, horror, sci fi, urban fantasy e a tematica supereroistica “Roma Special effects -di vampiri mutanti supereroi e altre storie” (PS ed.), la collettanea Operazione Europa, di cui è curatore nonché uno degli autori; la monografia “La Regia di Frontiera di John Carpenter “(Elara), che è stato adottato come testo fondamentale dall’Università di Torino, e finalista in numerosi premi letterari. il saggio “Le Guerre Stellari – Ovvero, la space opera cine televisiva da Lucas ad oggi” contenuta nel volume “Effetti Collaterali – la fantascienza tra letteratura, cinema e TV” (Elara). Ha all’attivo centinaia di articoli su diverse testate di settore e generaliste, tra cui: Bookciak Magazine; Primissima; 35mm; Acchiappafilm; Arte In; Area magazine; Totalità.it ; Moviesushi. Esperto di marketing e comunicazione nei settori: turismo, moda, editoria; cinema; musica; territorio; arte, è appassionato d’immaginario e sottoculture di genere, ha curato il volume, “Il Tuo capitolo finale” dedicato a Sherlock Holmes. È autore e regista dei reading video musicali “Iconico & Fantastico” e “Il cinema dei telefoni bianchi”. Ha ideato e curato mostre d’arte (Il Profilo di Caravaggio-l’uomo e il genio; Spazi Aperti; Robot ergo sum etc..etc..)manifestazioni cinematografiche, rassegne letterarie e interdisciplinari come Urania: stregati dalla Luna, Il cinema italiano al tempo della Dolce Vita, Effetti Speciali, MassArt, Radar-esploratori dell’immaginario, Inside Star Wars, Orwell, Lovecraft, Etruria Cinema, Sguardi al Femminile. Si è occupato per anni della programmazione culturale del Centro Culturale Elsa Morante, contribuendo a farne uno spazio di alto profilo. Ha inoltre ricoperto l’incarico di funzionario direttivo presso l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma, ruolo in cui si è distinto per la valorizzazione delle discipline artistiche e creative presso i ragazzi. Nell’ambito del Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale ha insegnato marketing del turismo e organizzazione di eventi. D’imminente pubblicazione il secondo volume di Operazione Europa e il saggio Manga Marziale. È cofondatore del blog Lirregolare e del sito d’informazione Plusnews.it di cui è direttore Suona il sassofono per diletto, pratica con profitto il Karate, ama suo figlio, da buon onnivoro divora e colleziona cd, vhs e dvd, libri, fumetti e scacchiere; ama i viaggi, le conversazioni intelligenti, la sua inseparabile Mazda Mx5 e gli spaghetti alle vongole. Da sempre, tifoso romanista.
DETTAGLI
Prima lezione: 21 e 28 Ottobre 2022 – Orario: 17.30/19.30
Numero lezioni: 2
Dove: ONLINE su Zoom
ISCRIVITI E PARTECIPA GRATUITAMENTE: https://ciaolab.it/container-art-lab/